Cerca e trova immobili

AUSTRALIAUn programma anti dengue può combattere Zika

03.02.16 - 07:16
La stessa specie di zanzara, la Aedes aegypti, è portatrice di entrambi
Un programma anti dengue può combattere Zika
La stessa specie di zanzara, la Aedes aegypti, è portatrice di entrambi

SYDNEY - Un programma sviluppato da scienziati australiani contro la febbre dengue può essere modificato per prevenire la diffusione del virus Zika, appena dichiarato emergenza sanitaria globale dall'Oms, di cui è portatrice la stessa specie di zanzara, la Aedes aegypti.

La zanzara, che con le sue punture può trasmettere gli agenti virali anche della febbre gialla e di altre malattie letali, è prevalente nel nordest tropicale dell'Australia, dove è stato sviluppato un programma per combattere la trasmissione della dengue, sotto sperimentazione da due anni con risultati incoraggianti. Nella regione comunque non è stato finora denunciato alcun caso del virus Zika.

Il progetto Eliminate Dengue ha rilasciato nel 2014 nei sobborghi di Townsville e Cairns, le maggiori città del Nord Queensland, milioni di zanzare infettate con un batterio, resistente al virus della dengue detto wolbachia, che si diffonde tramite l'accoppiamento. Sono in corso simili sperimentazioni anche in Vietnam, Brasile e Colobia. A Townsville i casi di dengue si sono ridotti drammaticamente nel 2015, senza alcuna insorgenza locale in 12 mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE