Cerca e trova immobili

SIRIAL'opposizione siriana accusa: «Il Governo non vuole la pace»

02.02.16 - 18:06
L'opposizione siriana accusa: «Il Governo non vuole la pace»

DAMASCO - La delegazione delle opposizioni siriane che si trova a Ginevra per una nuova tornata di trattative ha accusato oggi il governo di Damasco di "cercare di far fallire il processo di pace" con l'offensiva in corso da ieri nel Nord del Paese, volta a riprendere il controllo di un corridoio che collega la città di Aleppo al confine turco.

Un membro della delegazione, l'High Negotiations Committee (Hnc), ha inoltre accusato la comunità internazionale di essere "cieca" di fronte ai bombardamenti delle forze governative e dei russi, in cui vi sono anche molte vittime civili, oltre che di fronte all'assedio di aree dove la popolazione è ridotta alla fame.

L'Hnc ha ribadito che la fine dei bombardamenti e degli assedi sono tra le principali condizioni posti dall'opposizione per cominciare le trattative. Fino ad ora l'inviato dell'Onu Staffan de Mistura ha incontrato separatamente le due delegazioni, discutendo di questioni procedurali per fare partire i negoziati veri e propri.

Nell'offensiva cominciata ieri nel Nord, le forze governative siriane e le milizie sciite libanesi di Hezbollah hanno già riconquistato tre importanti località, quelle di Hardatnein, Tal Jibbeen and Deir Zaitoun.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE