Cerca e trova immobili

FRANCIARecuperato il cargo alla deriva, la Francia tira un sospiro di sollievo

01.02.16 - 21:45
Le squadre di soccorso sono finalmente riuscite a domare il Modern Express, il cargo di 164 metri da quasi sette giorni alla deriva al largo delle coste atlantiche
v
Recuperato il cargo alla deriva, la Francia tira un sospiro di sollievo
Le squadre di soccorso sono finalmente riuscite a domare il Modern Express, il cargo di 164 metri da quasi sette giorni alla deriva al largo delle coste atlantiche

PARIGI - La Francia tira un sospiro di sollievo. Le squadre di soccorso sono finalmente riuscite a domare il Modern Express, il cargo di 164 metri da quasi sette giorni alla deriva al largo delle coste atlantiche. Tra mille peripezie e in condizioni meteo particolarmente ostili, le squadre di intervento sono finalmente riuscite ad agganciare l'immensa nave da trasporto al Centaurus, un rimorchiatore spagnolo che a metà giornata è riuscito a farla ruotare su se stessa "orientando la prua verso il largo", ha annunciato il capitano Louis-Xavier Renaux, portavoce della prefettura marittima dell'Atlantico.

In quei concitati momenti il Modern Express si trovava a meno di cinquanta chilometri dalle coste francesi e il rischio che si andasse a schiantare a terra si stava facendo sempre più concreto.

La spiaggia di Mimizan, il dipartimento francese delle Landes in cui si prevedeva il naufragio, era già pronta al peggio, con settantadue militari specializzati in interventi anti-inquinamento dispiegati nella notte. E però, dopo i due falliti tentativi di recupero del fine settimana (con un ferito lieve tra i soccorritori) ora le cose sembrano mettersi decisamente al meglio.

Nel tardo pomeriggio, le autorità francesi hanno annunciato che l'imbarcazione inclinata su un fianco come un colosso ferito "è ormai sufficientemente lontana per non temere più il naufragio" sulle coste della Francia.

Il Centaurus la sta rimorchiando verso la Spagna, a una velocità di circa 3 miglia orarie, nella speranza che i grossi cavi che l'assicurano al rimorchiatore non si spezzino. "Siamo stati informati dalle autorità spagnole che hanno accettato la richiesta dell'armatore di accogliere la nave a Bilbao".

Se tutto andrà bene, il convoglio dovrebbe arrivare domani nel porto iberico. A bordo del cargo, oltre a stock di legno e macchinari, vi sono serbatoi di carburante a rischio inquinamento, anche se le autorità transalpine hanno subito escluso il rischio di una marea nera di ampie proporzioni. Il Prestige, la petroliera naufragata nel 2002 al largo della Galizia, conteneva 77'000 tonnellate di gasolio, il Modern Express appena 300.

Immatricolato nel 2001, il cargo battente bandiera panamense era in navigazione dal Gabon, in Africa, verso Le Havre, nel nord-ovest della Francia, quando martedì scorso ha lanciato l'allarme. I 22 uomini dell'equipaggio, tutti filippini, sono stati subito tratti in salvo dagli elicotteri spagnoli.

Secondo gli esperti, la nave si sarebbe inclinata a causa del pesante carico agganciato male. Una versione che deve ancora trovare conferma ufficiale. Se l'operazione di recupero andrà in porto le autorità spagnole saranno incaricate dei necessari accertamenti.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE