Cerca e trova immobili

GINEVRADa Ebola a Mers, ecco i virus "sorvegliati speciali"

01.02.16 - 20:33
Non solo Zika. Ci sono altre infezioni che non sono ancora state debellate e possono 'viaggiare' grazie a vettori animali e umani
Da Ebola a Mers, ecco i virus "sorvegliati speciali"
Non solo Zika. Ci sono altre infezioni che non sono ancora state debellate e possono 'viaggiare' grazie a vettori animali e umani

GINEVRA - Anche se gli occhi del mondo sono in questo momento puntati sul virus Zika, ci sono altre infezioni che non sono ancora state debellate e possono 'viaggiare' grazie a vettori animali ma anche umani. Lo ha ricordato nei giorni scorsi il Direttore Generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Margaret Chan in occasione del meeting del board dell'associazione.

"In un mondo così interconnesso - aveva affermato Chan - non esistono cose che si possono semplicemente chiamare i 'focolai locali'. La minaccia dei microbi è sempre presente".

Ecco i principali virus sotto osservazione:

- EBOLA; anche se la fase acuta dell'emergenza è finita, il fatto che il virus rimanga 'nascosto' nel sangue dei sopravvissuti rende possibili delle 'fiammate', l'ultima delle quali in Sierra Leone poche ore dopo l'annuncio di fine epidemia. Dallo scorso anno, ha sottolineato Chan, sono state 11, e potrebbero essercene altre. "Non ci sono dubbi che ci saranno altri 'flare-ups', ma sono sicura che saranno contenuti velocemente. L'epidemia sta colpendo anche in un altro modo, con più di 10mila sopravvissuti che affrontano problemi di salute persistenti e una continua stigmatizzazione. Vanno aiutati".

- MERS-Cov; il virus Mers è uscito dai radar dei media dopo il focolaio dello scorso anno in Corea del Sud, ma continua a colpire sporadicamente. L'ultimo caso registrato riguarda la Thailandia, dove 32 persone sono in quarantena dopo che un uomo di 71 anni che ha contratto il virus a causa di un viaggio in Oman. Finora, secondo l'Oms, ci sono stati finora 1626 casi in 26 paesi con almeno 586 morti.

- INFLUENZA AVIARIA; il virus dell'influenza aviaria provoca ancora diversi focolai di infezione in tutto il mondo, dall'Asia all'Europa, causando la morte di migliaia di volatili. Occasionalmente, ricorda l'Oms, il virus colpisce anche l'uomo. Gli ultimi casi si sono avuti in Cina all'inizio dell'anno. Sei persone sono state colpite dal virus, e una è morta.

- POLIO; ormai quasi debellata in quasi tutto il mondo, la polio resiste in alcune 'sacche', da cui potrebbe ritornare se si abbassasse la guardia. Gli unici paesi in cui la malattia è ancora considerata endemica sono Pakistan e Afghanistan. In Pakistan in particolare gli sforzi per le vaccinazioni sono compromessi dai continui attacchi ai team di vaccinatori, l'ultimo dei quali si è avuto lo scorso 13 gennaio con 15 morti.

ats ansa
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE