Cerca e trova immobili

BRASILECorruzione, Lula sarà interrogato il 17 febbraio

29.01.16 - 21:47
L'ex presidente brasiliano è indagato su un giro di presunte tangenti pagate a politici dal colosso petrolifero statale Petrobras
Corruzione, Lula sarà interrogato il 17 febbraio
L'ex presidente brasiliano è indagato su un giro di presunte tangenti pagate a politici dal colosso petrolifero statale Petrobras

BRASILIA - L'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva sarà interrogato il prossimo 17 febbraio dai magistrati che indagano su un giro di presunte tangenti pagate a politici dal colosso petrolifero statale Petrobras.

È la prima volta che Lula viene chiamato a deporre in veste di indagato. Il pm di San Paolo Cassio Conerino ha convocato anche la moglie dell'ex capo di stato, Marisa Leticia, di origini italiane.

La procura sospetta che Lula e sua moglie siano i reali proprietari di un attico di lusso a Guarujà, sulla costa di San Paolo, intestato all'impresa di costruzioni Oas, coinvolta nell'inchiesta 'Lava Jato', che ha già portato in carcere politici, manager, imprenditori e faccendieri.

Lula ha ripetutamente smentito di essere il proprietario dell'appartamento ma ha ammesso che in passato gliene era stato proposto l'acquisto. Gli investigatori sostengono invece che l'attico su tre livelli di 216 mq è stato arredato su dirette indicazioni della moglie dell'ex presidente. Nei giorni scorsi, Lula si è difeso dalle accuse di corruzione affermando pubblicamente che "al mondo non c'è anima viva più onesta" di lui.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE