Cerca e trova immobili

AUSTRALIA“Forza Isis!”: il distretto australiano che non cambierà nome, nonostante tutto

01.12.15 - 11:15
Laggiù tutto porta il nome del sanguinario gruppo islamista, dalla squadra di rugby al liceo
“Forza Isis!”: il distretto australiano che non cambierà nome, nonostante tutto
Laggiù tutto porta il nome del sanguinario gruppo islamista, dalla squadra di rugby al liceo

CHILDERS – A Childers e dintorni i ragazzi vanno a scuola al liceo dell’Isis, tifano i Diavoli dell’Isis e mangiano un boccone con gli amici alla Brasserie dell’Isis. Tranquilli, però, il piccolo distretto del Queensland australiano non è un covo di sostenitori dello Stato Islamico. L’Isis, infatti, si chiama così da molto prima che l’Isis esistesse e, nonostante tutto laggiù porti un nome che suona sinistro al resto del mondo, i residenti non hanno alcuna intenzione di cambiarlo.

“Il distretto dell’Isis è noto con quel nome fin dagli anni ’70 dell’Ottocento”, ha spiegato al Guardian il consigliere regionale ed ex vice sindaco della Contea dell’Isis, Tony Ricciardi. “Via dell’Isis è una strada statale, questo non verrà di sicuro cambiato – ha aggiunto –. Un sacco di commerci, poi, usano il nome ‘Isis’. Qui abbiamo inoltre Isis Sud e Isis Nord, tutte le cittadine che stanno in mezzo e lo svincolo dell’Isis”.

Il distretto era passato in buona parte inosservato al mondo esterno fin quando Ricciardi è stato chiamato a discutere del nome della sua terra d’origine su un canale nazionale a seguito degli attacchi di Parigi. In quell’occasione, pur ribadendo che il distretto non ha “nessun tipo di legame” con lo Stato Islamico, Ricciardi ha detto di comprendere che il suo nome possa suonare strano al resto del mondo: “Non andrei all’estero con la mia felpa della squadra di rugby dell’Isis addosso”, ha ammesso.
Il nome del distretto, spiega Ricciardi, viene da quello di un fiume in Inghilterra ed è stato dato dai coloni in funzione del “terreno fertile dell’Isis”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 8 anni fa su tio
Mi vergognerei da morire ad essere una fan di tale squadra!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Io invece no, farei valere le mie motivazioni facendo capire che esisteva già prima e quindi per niente riconducibile al gruppo terrorista che fa tanto parlare attualmente. Poi si c'è molta gente superficiale, ma a mio parere se cambiassero nome o si vergognerebbero del nome si dimostrerebbero altrettanto superficiali! Per quanto assurdo possa essere...se un gruppo terroristico volesse chiamarsi s.w.i.s.s. allora dovremmo smettere di tifare per la nostra nazionale o cambiare nome? :P

siska 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sì vero hai ragione su quanto si debba far valere la motivazione dell'esistenza del nome già da più di cento anni però a me personalmente mette i brividi il nome stesso isis poi sicuramente sto giudicando troppo alla svelta facendo il paragone.

Hardy 8 anni fa su tio
Gli Isis erano anche un gruppo musicale sludge metal, peraltro validissimo. Che dite, andranno a rompere le scatole anche a loro nonostante si siano sciolti diversi anni fa?

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Speriamo non li abbiano "sciolti" loro nell'acido.... :xD ....brutta cosa la concorrenza spietata ;-) Saluti;o)
NOTIZIE PIÙ LETTE