Cerca e trova immobili

FRANCIA"Non siamo più in grado di accogliere profughi in Europa"

25.11.15 - 11:06
A dichiararlo il primo ministro francese, Manuel Valls: "Se non lo facciamo, saranno i popoli ad esprimersi". Da Parigi arriva la smentita: "Errore di traduzione"
"Non siamo più in grado di accogliere profughi in Europa"
A dichiararlo il primo ministro francese, Manuel Valls: "Se non lo facciamo, saranno i popoli ad esprimersi". Da Parigi arriva la smentita: "Errore di traduzione"

PARIGI - Mentre la Cancelliera tedesca Angela Merkel sta difendendo in parlamento la sua politica dell'accoglienza sui profughi, dalla Francia giungono, causando un certo clamore, le parole di Manuel Valls. Il primo ministro francese ha lanciato un appello all'Europa, chiedendo di fermare l'ondata di profughi provenienti dal Medio Oriente: "Non siamo più in grado di accogliere profughi in Europa. Non è possibile".

Il colloquio con i giornalisti - Valls ritiene che il controllo delle frontiere europee sia decisivo sul destino dell'Unione Europea: "Se non lo facciamo, saranno i popoli ad esprimersi, dicendo: Basta con l'Europa". Il politico socialista lo ha dichiarato durante un colloquio con i giornalisti appartenenti a diversi quotidiani europei, tra cui la "Süddeutsche Zeitung".

Terroristi giunti dal Medio Oriente - Valls si riferisce al fatto che, secondo gli inquirenti, almeno due degli attentatori del 13 novembre a Parigi erano giunti in Europa Occidentale come profughi, passando dalla Grecia e dalla Serbia.

Secondo Valls, anziché lasciare passare migliaia di emigranti senza controllo all'interno del Continente Europeo, l'Europa dovrebbe trovare, in accordo con i paesi confinanti con la Siria, ossia la Turchia, il Libano e la Giordania, degli accordi affinché accolgano più profughi. "Altrimenti si mette a rischio la capacità dell'Europa di poter controllare con efficacia le sue frontiere".

Smentita francese - Dalla Francia giunge però una smentita. Stando ad informazioni raccolte da ARD, il primo canale televisivo pubblico tedesco, vi sarebbe stato un errore di traduzione. Il primo ministro francese avrebbe dichiarato che "l'Europa non può più accogliere così tanti profughi come finora ha fatto". La sua dichiarazione è stata però tradotta in "L'Europa non può più accogliere profughi in Europa". Anche da Parigi ci si è affrettati a smentire la dichiarazione di Valls. Il primo ministro ha precisato, infatti, che le frontiere esterne dell'Unione Europea devono essere protette meglio e che i profughi dalla Siria e dall'Iraq dovrebbero essere portati nei cosiddetti Hotspots, ossia centri di registrazione. 

La posizione di Angela Merkel - Intanto dalla Germania, la Cancelliera Angela Merkel ha dichiarato che "l'aspetto dell'Europa al momento è migliorabile". Con queste poche parole Merkel ha espresso la sua preoccupazione per il progetto europeo alla luce della crisi dei migranti, declinandola però in chiave costruttiva. "Ce la facciamo, ma serviranno molti sforzi e anche un buona dose di innovazione del pensiero", ha ribadito, replicando in Parlamento a tutti quei conservatori, anche nel suo partito, che in questi giorni l'hanno attaccata sulla linea dell'accoglienza "illimitata" dei profughi. La cancelliera ha insistito sulla necessità di portare l'immigrazione su canali di legalità e sulla necessità di "contingenti legali europei". "Blindarci non risolverà il problema", ha concluso.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lace 8 anni fa su tio
Qualcuno ha visto in giro la Merkel? Ma dove è andata a finire sta donna?....che non stia bene?

Cleofe 8 anni fa su tio
Risposta a Lace
sarà andata a svernare al caldo...so che per la Siria fanno dei prezzi stracciati

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Lace
Dopo l'exploit sull'accoglienza indiscriminata dei profughi, è precipitata in una profonda depressione. :-)))

ErTosto 8 anni fa su tio
...quanta misera incoerenza?!!!!?!!!! ...che il popolo ad un certo punto si rivoltà, beh è più che scontato, c'è la storia che lo comprova!. ...la domanda è quando?!

MIM 8 anni fa su tio
Toh! Sono diventati tutti svizzeronovefebbraio di colpo

Climb 8 anni fa su tio
non si puó andare avanti cosi, o l'Europa chiude le frontiere oppure nel giro di 5-10 anni l'europa non potrà piúessere considerata europa

GI 8 anni fa su tio
Finché non sarà posto un bello stop ai trafficanti di esseri umani.....questa commedia non finirà mai.....a rimetterci solo poveracci (non necessariamente povera gente)....dall'altra gente che si fa "i gioielli" di diamante !!

camos 8 anni fa su tio
Io ho una proposta, con tutti quei milioni che si spendono per accoglierli si acquista una Nave da Crociera, e poi si fa la spola Turchia-USA (viaggio con pacchetto all-inclusive), visto che sono loro che in principio hanno scatenato tutto questo putiferio che se li accolgano loro!!!!

patrick28 8 anni fa su tio
I disperati arriveranno comunque. Cosa facciamo spariamo a vista e li buttiamo a mare. Poi magari ci definiamo di cultura cristiana ??

mats13 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Sai che la tua idea non è male?

LucioFogliame 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Una soluzione va trovata di certo. Perché ne verranno sempre di più, e non ci possiamo permettere di far imbestialire il 50% della popolazione europea. Se la gente non li vuole (e fidati che la maggioranza dei cittadini non ne vuole più di immigrati a frotte), bisogna trovare una soluzione. Anche perché, se dovesse vincere Assad, arriverannanno qui quelli che hanno perso la rivoluzione. E non è il caso.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Il problema é che questi continueranno ad arrivare. E dove li accumuleremo? Fuori dalla Francia, dall'Ungheria e dalla Serbia? Oppure direttamente in Turchia? O non li facciamo nemmeno uscire dalla Siria? Sono persone, non sacchi di sabbia. Non si fermeranno solo perché lo ha detto Valls.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Questo é un problema che i politici devono risolvere.Se non ne sono capaci che diano le dimissioni e lascino fare ad altri piu`decisi come il premier ungherese.Questa invasione é una urgenza e deve essere risolta subito.

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
D'accordo con te !

Mat78 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Allora facciamo come la Merkel che dichiara che c'è posto per tutti! Gente che ragiona così dovrebbe prenderseli in casa propria invece che voleri imporre a tutta la società europea.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Welcome to the globalisation my friend.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
Se dessero carta bianca ad "altri più decisi come il premier ungheresi" nel giro di pochi anni riaprirebbero certi campi..
NOTIZIE PIÙ LETTE