Cerca e trova immobili

CINA"Hong Kong rischia l'inondazione"

24.11.15 - 17:34
Nel corso di questo secolo il mare davanti alla città cinese salirà 20 centimetri in più rispetto la media globale
"Hong Kong rischia l'inondazione"
Nel corso di questo secolo il mare davanti alla città cinese salirà 20 centimetri in più rispetto la media globale

HONG KONG - A Hong Kong nel corso di questo secolo il livello del mare salirà 20 centimetri in più rispetto alla media globale. L'allarme, per la città già inserita tra quelle a maggior rischio di inondazione, arriva da uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Climatology.

Stando alle proiezioni dei ricercatori, a causa della conformazione della superficie terrestre il livello del mare a Hong Kong e nell'area adiacente si innalzerà di 67 centimetri in presenza di un taglio delle emissioni di gas serra, e di 84 centimetri senza misure di contenimento della CO2.

A Hong Kong il livello di guardia è già elevato. Nelle scorse settimane un'analisi del gruppo di ricerca statunitense non governativo Climate Central ha ribadito che la metropoli è tra quelle che più rischiano di venire sommerse. Se non si interviene contro il cambiamento climatico, le temperature saliranno di 4 gradi e nel giro di due secoli il 46% della popolazione di Hong Kong potrebbe finire sott'acqua. Limitando l'innalzamento del termometro a 2 gradi, sarebbe comunque coinvolto il 31% della popolazione.

In sole tre città - Hong Kong, Shanghai e Tianjin - potrebbero essere costretti ad abbandonare le proprie case tra 23,4 e 45 milioni di residenti, prosegue l'analisi. In tutto il mondo, invece, sarebbero colpiti tra i 280 e i 600 milioni di persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE