Cerca e trova immobili

ISRAELEEcco cos'è il "Movimento islamico"

17.11.15 - 12:50
Fondato nel 1971 dallo sceicco Abdallah Nimer Darwish si prefigge di indirizzare all'Islam la minoranza araba in Israele ed è considerato come la 'filiale' locale dei Fratelli Musulmani
Ecco cos'è il "Movimento islamico"
Fondato nel 1971 dallo sceicco Abdallah Nimer Darwish si prefigge di indirizzare all'Islam la minoranza araba in Israele ed è considerato come la 'filiale' locale dei Fratelli Musulmani

TEL AVIV - Fondato nel 1971 dallo sceicco Abdallah Nimar Darwish, il Movimento islamico in Israele si prefigge di indirizzare all'Islam la minoranza araba in Israele ed è considerato come la 'filiale' locale dei Fratelli Musulmani.

Le sue attività si svolgono su tre livelli: quelle puramente religiose; quelle sociali; e quelle legate al nazionalismo palestinese. Il suo peso è cresciuto in seguito alle elezioni municipali del 1989 in cui sono emersi nuovi leader, fra cui il sindaco di Um el-Fahem (Bassa Galilea) sceicco raed Sallah.

In seguito agli accordi di riconoscimento fra Israele e Olp (1993) il Movimento si è spaccato in due correnti: la 'Frazione Nord' dello sceicco Sallah (messa oggi fuori legge), che non riconosce la legalità della Knesset (parlamento) e mantiene posizioni simili a quelle massimaliste di Hamas; e la più pragmatica 'Frazione meridionale' dello sceicco Darwish che è invece rappresentata in parlamento.

Dal 1996 la 'Frazione Nord' ha intensificato le proprie attività nella moschea al-Aqsa di Gerusalemme allestendovi una nuova area di preghiera e facendone un simbolo per i palestinesi che vivono in Israele. Da allora lo sceicco Sallah organizza manifestazioni annuali con lo slogan 'La moschea al-Aqsa è in pericolo'.

Secondo i servizi di sicurezza israeliani lo sceicco Sallah (che negli ultimi anni invoca la costituzione di un vasto Califfato regionale) è fra gli ispiratori di una vasta ondata di violenze registrata in Israele e nei Territori attorno alla moschea al-Aqsa. Nelle prossime settimane dovrebbe entrare in carcere per scontare una condanna inflittagli il mese scorso. Oggi ha assicurato che resterà egualmente alla guida del suo movimento, "in difesa di Gerusalemme e della moschea al-Aqsa".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE