Cerca e trova immobili

ITALIALotta al fumo, il pacchetto choc basterà?

13.10.15 - 15:47
In Italia entreranno in vigore nuove norme ancora più restrittive in tema di tabacco. Addio ai pacchetti da dieci sigarette e divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte
Lotta al fumo, il pacchetto choc basterà?
In Italia entreranno in vigore nuove norme ancora più restrittive in tema di tabacco. Addio ai pacchetti da dieci sigarette e divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte
sondaggio chiuso

ROMA - Si fanno europee le misure per combattere il tabagismo. La sigaretta uccide. Lo dicono le statistiche. Nel mondo sono quasi 5 i milioni di morti all'anno. In Svizzera nel 2007 sono stati oltre 9.000 i decessi a causa del fumo, ossia il 14% circa di tutti i decessi registrati nella popolazione svizzera, ossia 25 decessi al giorno.

In Italia il fumo provoca 83 mila vittime l'anno. Sono diversi i ticinesi che acquistano le bionde perché meno care rispetto alla Svizzera, introdurrà il decreto di recepimento della direttiva Ue sul tabacco, che ha ottenuto ieri il via libera del Consiglio dei ministri.

Tra le novità approvate vi sono le immagini choc: sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua recheranno le nuove "avvertenze combinate" relative alla salute composte da testo, fotografie ed immagini forti e informazioni per dissuadere i consumatori. Le avvertenze occuperanno il 65% e non più solo il 30-40% del fronte e del retro delle confezioni. Ci sarà anche il messaggio "il fumo del tabacco contiene oltre 70% sostanze cancerogene".

Inoltre sarà vietato l'uso di additivi che rendono più "attrattivo il prodotto del tabacco, che promettano cioé "benefici per la salute ed effetti energizzanti". Stop inoltre all'immissione sul mercato di sigarette e tabacco da arrotolare contenenti aromi - come mentolo, vaniglia, erbe, spezie - che possano modificare odore, gusto, intensità di fumo.

Un'altra novità è l'abolizione dei pacchetti da 10 sigarette e le confezioni di tabacco da arrotolare contenenti meno di 30 grammi di tabacco.

Sulle confezioni sono vietati tutti gli elementi promozionali, mentre sono vietate la vendita on line transfrontaliera di prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche.

Per quanto riguarda le sigarette elettroniche si introduce l'obbligatorietà di una chiusura a prova di bambino e manomissione ed un sistema di protezione dagli spargimenti di liquido di nicotina.

E' prevista inoltre lo stop al fumo in auto in presenza di minori e donne incinte. Per la tutela dei minori verranno inasprite le sanzioni a chi vende sigarette agli under 18.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE