Cerca e trova immobili

EUROPA"I migranti? Sfida a lungo termine perché siano una risorsa"

09.10.15 - 08:22
Lo afferma il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem
"I migranti? Sfida a lungo termine perché siano una risorsa"
Lo afferma il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem

BRUXELLES - I migranti possono essere una risorsa. Ma gli "effetti di breve termine a livello sociale ed economico non sono necessariamente positivi, dobbiamo essere onesti". Lo afferma il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, sottolineando che i migranti sono "una grande sfida, non possiamo sotto stimarla".

"Stiamo discutendo il coinvolgimento della Banca Mondiale in paesi come il Libano, nel finanziarie i bisogni acuti di cui questi paesi hanno bisogno. La Banca Mondiale non ha uno strumento per farlo ma può essere messo a punto. Sarei a favore a questo", afferma Dijsselbloem, sottolineando che "in Europa abbiamo promesso più fondi per sostenere Turchia, Giordania perché noi stiamo ricevendo un numero alto di rifugiati ma numeri più alti ci sono in quella regione".

I migranti "possono essere una risorsa. I rifugiati siriani sono in media istruiti e quindi c'è potenziale. Ma gli effetti di breve termine a livello sociale ed economico non sono necessariamente positivi dobbiamo essere onesti. Nel lungo termine ricevere un ampio numero di persone istruite può essere una fonte di crescita.

È una grande sfida non possiamo sotto stimarla. Abbiamo bisogno dei paesi più vicini dell'area del conflitto, i paesi arabi, alcuni sono anche solidi economicamente da aiutare, abbiamo bisogno di loro ma non possiamo girare le spalle, sono alle nostre porte".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE