Cerca e trova immobili

NORVEGIANobel per la fisica a Takaaki Kajita e Arthur B. Mcdonald

06.10.15 - 12:02
Sono stati premiati per le scoperte relative ai neutrini
nobelprize.org
Nobel per la fisica a Takaaki Kajita e Arthur B. Mcdonald
Sono stati premiati per le scoperte relative ai neutrini

OSLO - Il Nobel per la Fisica 2015 è stato assegnato a Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald. I due sono stati premiati per le scoperte relative alle particelle più sfuggenti dell'universo, i neutrini.

Il giapponese Takaaki Kajita lavora nell'esperimento Superkamiokande dell'università di Tokyo, ed il canadese Arthur B. McDonald fa parte dell'esperimento Sudbury Neutrino Observatory Collaboration e lavora nella Queen's University di Kingston.

Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald hanno dato un contributo chiave alla comprensione della 'metaformofosi' dei neutrini. È il processo secondo il quale ognuno dei tre tipi di neutrini esistenti cambiano identità, assumendo quella di uno degli altri 'membri' della loro famiglia. Per il Comitato Nobel questa scoperta ha aperto la strada ad una nuova immagine dell'universo.

Nella giornata di lunedì il riconoscimento per la Medicina è stato assegnato a William C. Campbell e Satoshi Omura, per le ricerche contro parassiti responsabili di infezioni e nuove strategie di lotta alla malaria.

Chi sono

Il giapponese Takaaki Kajita, 56 anni, è nato nel 1959 a Higashimatsuyama ed ha sempre lavorato nell'università di Tokyo, dove attualmente dirige l'Istituto per le ricerche sui raggi cosmici.

Arthur B. McDonald, 76 anni, è nato nel 1943 a Sydney, Canada. Ha studiato nel Californa Institute of Technology (Caltech) e oggi è professore emerito della canadese Queen's University.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE