Cerca e trova immobili

GERMANIAProfughi, Merkel perde consensi

26.09.15 - 21:11
Il leader dell'ala bavarese della Cdu, Horst Seehofer, che ha duramente criticato la decisione di fare entrare i profughi, guadagna, invece sei punti
Profughi, Merkel perde consensi
Il leader dell'ala bavarese della Cdu, Horst Seehofer, che ha duramente criticato la decisione di fare entrare i profughi, guadagna, invece sei punti

BERLINO - L'apertura di inizio mese sui profughi siriani sta danneggiando l'immagine di Angela Merkel: secondo un sondaggio condotto per il settimanale Der Spiegel, la cancelliera - rispetto a giugno - ha perso cinque punti nella classifica dei politici tedeschi più popolari.

Il leader dell'ala bavarese (Csu) del partito della cancelliera (Cdu), Horst Seehofer, che ha duramente criticato la decisione di far entrare migliaia di profughi bloccati in Ungheria, ha guadagnato invece sei punti.

Come riferisce il sito della rivista tedesca, il sondaggio condotto dall'Istituto "Tns Forschung" colloca la cancelliera ora al quarto posto con un 63% di preferenze dietro al ministro degli Affari esteri, il socialdemocratico Frank-Walter Steinmeier (67%), al ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble (Cdu, 65%) e al presidente della Repubblica, Joachim Gauck (64%).

Oltre a Seehofer (44%) ha incrementato la propria popolarità anche un altro socialdemocratico, il leader della Spd e vicepremier del governo di Grande coalizione, Sigmar Gabriel. È la prima volta in questa legislatura iniziata due anni fa che un Spd (Steinmeier) risulta alla testa di un sondaggio "Tns".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE