Cerca e trova immobili

CORRISPONDENZA ESTEROA Lugalo è arrivata oggi l'elettricità, e la gente ha scoperto la tv

31.08.15 - 09:59
di Maria Martignoni, ieri in Ticino oggi in Tanzania
foto Maria Martignoni
A Lugalo è arrivata oggi l'elettricità, e la gente ha scoperto la tv
di Maria Martignoni, ieri in Ticino oggi in Tanzania

IRINGA – L'elettricità è arrivata da una manciata di giorni anche nel paesino di Lugalo, nel Sud-Est della Tanzania. Obama ce l'ha fatta finalmente, a circa un anno dalla sua visita “Power Africa”è giunto anche qui. Il villaggio è in festa, fili elettrici si attorcigliano per le strade come ragnatele, e radio stridono a tutto volume giorno e notte. Ad ogni casa provvista di cavi sono state regalate 50 unità di elettricità. O perlomeno, a dire il vero il regalo è un debito, da pagare quando le unità si esauriranno. Ma a questo non ci pensa nessuno. 50 unità durano a lungo.

Luce, radio e televisione. Di queste ultime in particolare ne sono già comparse due o tre che bastano per tutto il paese. Ed proprio in questi pochi salotti che si ritrovano uomini, donne e bambini. La porta è aperta e loro entrano senza bussare, attratti come insetti da una lampadina. Senza nemmeno accorgersene varcano la soglia e si siedono davanti a quel flusso di immagini continuo. I piccoli sul pavimento, gli adulti ammucchiati su un divano malconcio. È strano come nei paesi più poveri, dove le case sono così piccine da sembrare capanni, fatte di fango, col tetto in paglia; immancabilmente se ne trova qualcuna con un'antenna parabolica all'ultima moda che spunta dal dritta dritta dal tetto! Mancano i soldi per nuovi vestiti, per un piatto di carne, o ancora per andare dal dottore, eppure non mancano mai per comprare la televisione. È dura capire come le famiglie non riescano a pagare la retta scolastica, eppure hanno immancabilmente una TV sempre accesa in salotto.

Mi è capitato ultimamente di rivalutare l'importanza di questa magica scatola nera, in Svizzera a volte è un po' sdegnata e per educazione spesso mantenuta spenta durante i pasti e in presenza di ospiti.

Nella Tanzania rurale invece la televisione assume un ruolo fondamentale. Per la gente di campagna le possibilità di varcare i confini del loro villaggio sono estremamente esigue: troppo costoso, e poi per andare dove? I parenti, gli amici, tutti vivono nel raggio di pochi chilometri.

Così la maggior parte degli abitanti non s'è mai trovato confrontato con culture o mentalità diverse da quelle del proprio luogo natale. Ed ecco allora che con la televisione si viaggia. Quella scatola ci porta lontano e ci mostra il mondo. Donne dagli occhi a mandorla, la pelle candida e i capelli lunghi di seta. Pazzi musicisti dalle treccine e la voce rauca. Baci rubati alle infinite telenovele spagnole, le bellissime ragazze degli intrecci amorosi filippini. Tornei di wrestling, dove i due supermuscolo si ammazzano di botte.

Loro guardano deliziati, come stessero rubando un dito della più squisita torta alla crema. Non importa sia un film indiano o un documentario in cinese. Guardano i vestiti che indossano, come si muovono. Seguono la cantilena di quella lingua sconosciuta, come ipnotizzati. Osservano le case, i mobili, gli interni. Si stupiscono della maestosità delle montagne, della vastità dell'oceano. Le strade a più corsie, le automobili così pulite da luccicare al sole. Sorpresi, a bocca spalancata. Rimangono immobili, con gli occhi larghi larghi che si tuffano nello schermo e cavalcano liberi ogni angolo del pianeta.

E allora la fetta di mondo conosciuta si allarga un po' di più. Il villaggio non è che un puntino in mezzo a un caos di colori e di vite. Le discussioni spaziano dalla pace e alla guerra, si parla di quegli altri Africani proprio neri neri anche loro ma che parlano una lingua incomprensibile, ci si racconta di quanto particolari siano i funerali in India. La televisione istruisce e favorisce la diversificazione delle opinioni. Abbraccia il globo rendendo gli esseri umani tutti fratelli.

Per questo in un villaggio la televisione non può mancare. Un canale irrinunciabile che ci porta a calpestare nuove vie, amata appassionatamente da ogni sognatore.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE