Cerca e trova immobili

STATI UNITINucleare iraniano, da Jeff Merkley il "Sì" all'accordo

30.08.15 - 18:52
Con Merkley sono ora 31 i senatori democratici favorevoli all'intesa. Ne mancano ancora tre
Nucleare iraniano, da Jeff Merkley il "Sì" all'accordo
Con Merkley sono ora 31 i senatori democratici favorevoli all'intesa. Ne mancano ancora tre

WASHINGTON - Il senatore democratico dell'Oregon Jeff Merkley ha annunciato il suo voto favorevole all'accordo sul nucleare iraniano. Con Merkley sono ora 31 i senatori democratici favorevoli all'intesa.

Si riduce così a solamente 3 senatori la distanza da colmare per arrivare al numero di 34 senatori, necessari per sostenere l'eventuale veto presidenziale a una risoluzione di bocciatura dell'accordo da parte del Congresso. Sono solamente due, finora, i senatori democratici che si sono esplicitamente detti contrari all'accordo siglato a Vienna: Chuck Schumer, di New York, e Robert Menendez del New Jersey.

"Sono giunto a questa conclusione non senza riserve. L'accordo ha dei punti di forza, ma anche delle significative debolezze", ha scritto Merkley in un post pubblicato oggi, sottolineando che comunque le prospettive per raggiungere un accordo migliore sono "scarse".

Il Congresso, che si riunirà l'8 settembre dopo la pausa estiva, ha in programma per il 17 settembre il voto sull'accordo siglato tra gli Stati Uniti e le altre potenze internazionali che hanno partecipato ai negoziati e l'Iran.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE