Cerca e trova immobili

RUSSIAMedvedev alle Curili, sale la tensione con Tokyo

22.08.15 - 20:47
Il ministero degli Esteri giapponesi Fumio Kishida ha protestato con l'ambasciatore russo a Tokyo
Medvedev alle Curili, sale la tensione con Tokyo
Il ministero degli Esteri giapponesi Fumio Kishida ha protestato con l'ambasciatore russo a Tokyo

MOSCA - Il ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida ha protestato con l'ambasciatore russo a Tokyo, Evgeny Afanasiev, per la visita del premier Dmitri Medvedev alle isole Curili del Sud, definendola "estremamente deplorevole" e tale da ferire i sentimenti del popolo giapponese.

Il Giappone era al lavoro per definire la missione di Kishida a Mosca a inizio settembre allo scopo di preparare la visita del presidente russo Vladimir Putin, a lungo rinviata a seguito della crisi in Ucraina, per ricercare una svolta alla disputa sulla sovranità delle quattro isole a nord di Hokkaido (rivendicate da Tokyo con il nome di Territori del Nord) e occupati dall'Urss 70 anni fa alla fine della Seconda guerra mondiale.

Kishida, secondo i media nipponici, ha detto che il Giappone spera ancora di organizzare la visita di Putin, ma perché ciò accada il ministro degli Esteri potrebbe aver bisogno di recarsi in Russia non oltre novembre. Etorofu, Kunashiri, Shikotan e il gruppo di isolotti di Habomai sono l'impedimento alla firma di un trattato di pace bilaterale e anche l'ostacolo allo sviluppo dei legami economici tra Russia e Giappone. Entrambi i Paesi hanno però da alcuni anni lavorato per dare una svolta soprattutto nel settore energetico degli investimenti.

La Russia mantiene la posizione, in linea con la dichiarazione congiunta tra Urss e Giappone del 1956, sulla restituzione di Shikotan e degli isolotti di Habomai dopo la firma del trattato di pace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE