Cerca e trova immobili

STATI UNITI"Email-gate", Hillary Clinton rischia di essere indagata

24.07.15 - 09:57
Due ispettori generali vogliono accertare se informazioni sensibili di governo siano state danneggiate
"Email-gate", Hillary Clinton rischia di essere indagata
Due ispettori generali vogliono accertare se informazioni sensibili di governo siano state danneggiate

WASHINGTON - Hillary Clinton ancora in difficoltà per lo scandalo dell"email-gate'. Due ispettori generali hanno chiesto al Dipartimento di Giustizia di aprire un'indagine penale per accertare se informazioni sensibili di governo siano state danneggiate in connessione con l'account personale di posta elettronica che Clinton usò come segretario di Stato. Lo riferisce il Nyt.

La richiesta fa seguito a una precedente valutazione degli ispettori in base alla quale l'account privato conteneva "centinaia di potenziali email riservate".

Non è chiaro se le informazioni nelle email siano state segnate come segrete dal Dipartimento di Stato quando l'ex segretario di Stato le ha inviate o ricevute. Ma, da quando è scoppiato il caso lo scorso marzo, la stessa ha ripetutamente detto che non aveva informazioni riservate sull'account personale.

Le rivelazioni sull'uso dell'email hanno caratterizzato l'inizio della campagna elettorale di Hillary Clinton e si riferiscono alle migliaia di pagine delle email del Dipartimento di Stato provenienti dal suo account privato.

Clinton ha sempre detto di aver usato quell'account perché era più conveniente, ma i suoi rivali politici sostengono che abbia usato quell'account per proteggersi dai controlli del Freedom of Information Act e dal Congresso.

Il Dipartimento di Stato non ha ancora deciso se aprirà un'indagine, riferiscono alti funzionari al Nyt e un portavoce della campagna elettorale non ha voluto rilasciare commenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE