Cerca e trova immobili

CUBARaul Castro: "Cooperare con gli Usa"

16.07.15 - 07:14
Il presidente cubano ha chiesto al parlamento una serie di richieste agli Stati Uniti in vista della normalizzazione dei rapporti bilaterali
Raul Castro: "Cooperare con gli Usa"
Il presidente cubano ha chiesto al parlamento una serie di richieste agli Stati Uniti in vista della normalizzazione dei rapporti bilaterali

L'AVANA - Il presidente cubano Raul Castro ha fatto oggi in parlamento una serie di richieste agli Stati Uniti in vista della normalizzazione dei rapporti bilaterali, ribadendo tra l'altro che Washington deve porre fine all'embargo contro l'isola.

Cuba punta a "cooperare" con gli Usa sulla base di "una serie di modelli" bilaterali diversi "da quelli della nostra storia comune", ha precisato il presidente, a pochi giorni dalla riapertura delle rispettive ambasciate, in programma lunedì sia a Washington sia all'Avana.

Nel ricordare che il tempo necessario per giungere ad una completa normalizzazione dei rapporti non sarà breve, ma anzi "lunga e complessa", Castro ha inoltre insistito "sulla restituzione" da parte degli Stati Uniti "della base navale di Guantanamo, territorio occupato in modo illegale".

Castro ha così chiuso una sessione plenaria del parlamento che ha dato d'altra parte grande spazio all'economia, in un contesto - è stato precisato - di crescita, visto che tra gennaio e giugno l'espansione del Pil è stata pari al 4,7%.

"Abbiamo proseguito a rispettare in modo rigoroso gli impegni per i pagamenti" con l'estero, fatto che "favorisce in modo graduale la credibilità dell'economia, nonostante - ha puntualizzato - l'embargo degli Usa sia ancora in vigore.

Il presidente si è inoltre augurato che il presidente Barack Obama faccia altri passi in avanti per "smantellare" il 'bloqueo' con Cuba, che "arreca danni e privazioni al nostro popolo".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE