Cerca e trova immobili

GRECIA52,35% dei voti scrutinati: "No" al 61,23%

05.07.15 - 21:48
Tsakalotos: "Non emetteremo una moneta parallela"
52,35% dei voti scrutinati: "No" al 61,23%
Tsakalotos: "Non emetteremo una moneta parallela"

ATENE -  Con il 52,35% delle schede scrutinate, il "No" al referendum in Grecia ottiene il 61,23 % contro il 38,77% dei "Sì", secondo il sito del ministero dell'Interno ellenico.

"I greci hanno detto un coraggioso 'No' a cinque anni di ipocrisia e austerità". Lo ha detto il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis. "Il 'No' di oggi è un grande sì alla democrazia", ha aggiunto.

"Da domani l'Europa inizia a guarire le sue ferite, le nostre ferite", ha continuato Varoufakis, ricordando che "per cinque mesi i creditori hanno rifiutato ogni trattativa".

"Il No di oggi è un Sì all'Europa democratica. Un Sì alle riforme e un No ai tagli": ha detto ancora il ministro delle finanze greco. "Siamo pronti a cooperare con i nostri partner, a cercare un terreno comune", ha aggiunto. "Il nostro obiettivo era ed è la ristrutturazione del debito e la fine dell'austerità".

"Non emetteremo una moneta parallela" - Il governo greco non ha intenzione di emettere una moneta parallela. Lo ha assicurato il capo dei negoziatori greci Euclid Tsakalotos parlando alla Star Tv dopo i primi risultati del referendum. "Non penso che ci cacceranno via" dall'euro, "siamo pronti a incontrarli già da stasera", ha aggiunto riferendosi ai creditori.

Riunione Eurogruppo - Si riunirà domani a Bruxelles l'Euroworking group, l'organismo tecnico che prepara i lavori dell'Eurogruppo e raccoglie gli sherpa dei ministri delle Finanze dei Paesi della zona euro. L'incontro è stato confermato da fonti europee e servirà tra l'altro per fare il punto dopo il 'no' giunto dal referendum greco alle misure proposte dai creditori come condizione per la concessione di nuovi aiuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE