Cerca e trova immobili

GRECIAReferendum: il "No" avanti

05.07.15 - 18:10
Il "No" sarebbe tra il 51% e il 53% secondo il Financial Times, trionfa tra i giovani. Affluenza attorno al 65%
Referendum: il "No" avanti
Il "No" sarebbe tra il 51% e il 53% secondo il Financial Times, trionfa tra i giovani. Affluenza attorno al 65%

ATENE - Il 'No' sarebbe tra il 51% e il 53% secondo il Financial Times che cita un sondaggio non ancora diffuso sul referendum greco. Dal sondaggio comunque emerge che è un testa a testa fra il "Sì" e il "No" ed è ancora troppo presto per sbilanciarsi sull'esito finale.

Confusione - Inoltre, spiega il quotidiano della city londinese, molti elettori hanno detto di essere confusi dal modo con cui è stato posto il quesito, con riferimento a due documenti tecnici, ossia al "programma attuale" di salvataggio e ad "un'analisi preliminare sulla sostenibilità del debito".

Sondaggi tv - Anche tutti i sondaggi delle tv greche danno il 'No' in vantaggio sul 'Sì' nel referendum. Ant1 dà il 'No' al 51% contro il 37% di 'Sì'. Mega dà il 'No' al 51,5%, il 'Sì' al 48,5%. Per Skai il 'No' è al 52% contro il 48% di 'Sì', mentre Star dà il 'No' al 49% contro il 46% di 'Sì'. I dati si riferiscono a sondaggi, non exit-poll, condotti dalle varie televisioni.

Il "No" trionfa tra i giovani -  Secondo l'indagine demoscopica della Tv Ant1, il voto per il "No" sarebbe così suddiviso per fasce d'età: 18-34 anni: 67% - 35-55: 49% - Più di 55: 37%.

Affluenza attorno al 65% - Secondo la tv greca Ant1 l'affluenza al referendum è stata attorno al 65%.

Vertice Varoufakis-Banca di Grecia - Vertice in tarda serata tra il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis e la Banca di Grecia. È quanto scrive su Twitter Robert Peston della Bbc. "Potremmo avere un accordo tra 24 ore, ho detto, ma la nostra stampa velenosa si è affrettata a scrivere che ho detto di prevedere un accordo entro 24 ore". Lo scrive il ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, in un tweet, polemizzando con i media ellenici.

"Ogni sforzo possibile per un accordo" - La Grecia "farà tutti gli sforzi possibili per arrivare presto ad un accordo" con i creditori, "anche nelle prossime 48 ore". Lo ha detto il portavoce del governo Sakellaridis alla Tv greca.

"Ciò che conta ora per il governo è accelerare tutto il processo perché i greci, a prescindere da come hanno votato, chiedono che ritorni la liquidità e che riaprano le banche", ha aggiunto il portavoce.

Tsakalatos: "Ora al negoziato con mandato popolare" - "Il governo greco ora andrà al nuovo negoziato con due nuovi elementi: il rapporto dell'Fmi sull'insostenibilità del debito greco e un nuovo mandato popolare, come mostra l'apparente risultato del referendum": lo ha detto il capo dei negoziatori greci Euklid Tskalotos a Star TV.

Incontro Merkel-Hollande - La cancelliera tedesca Angela Merkel volerà a Parigi domani per incontrare il presidente francese François Hollande e confrontarsi sugli sviluppi della situazione in Grecia dopo il referendum. Lo annuncia Steffen Seibert in un comunicato.

"Nell'incontro alle 18.30 e in una cena, subito dopo", i due si confronteranno "sulla valutazione della situazione dopo il referendum greco, e per proseguire la stretta collaborazione franco-tedesca su questo tema", si legge nel comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE