Cerca e trova immobili

GRECIAVerso il superamento del quorum. Merkel: "Con Tsipras ad occhi aperti contro il muro"

05.07.15 - 17:22
Seggi aperti dalle 7 alle 19 locali
Verso il superamento del quorum. Merkel: "Con Tsipras ad occhi aperti contro il muro"
Seggi aperti dalle 7 alle 19 locali

ATENE - Secondo il sito in.gr e la tv Mega, il quorum del referendum in Grecia potrebbe essere stato già superato, visto che in tarda mattinata - affermano - si era già alla soglia del 35% (il 40% è l'affluenza minima perché il voto sia valido). Tuttavia, fonti del ministero dell'Interno non hanno confermato questa indicazione.

Varoufakis: "Accordo praticabile solo con il 'no' - Votare 'no' al referendum greco è la sola strada per raggiungere un accordo praticabile. È quanto ha ribadito Yanis Varoufakis, in un'intervista all'ABC, secondo quanto riporta Bloomberg. Per il ministro delle Finanze di Atene la crisi di liquidità delle banche greche è stata "architettata politicamente".

Varoufakis ha affermato che la Bce ha ricevuto l'ordine di fermare il flusso di liquidità verso il sistema bancario ellenico. Per Varoufakis l'Europa dovrebbe archiviare il suo approccio alla crisi basato sull'austerity. "L'approccio dell'Eurozona alla crisi degli ultimi cinque anni - ha detto il ministro - ha messo in pericolo la capacità dell'economia globale di riprendersi".

Merkel: "Con Tsipras ad occhi aperti contro il muro" - La politica di Alexis Tsirpas è "dura e ideologica", e il premier greco "lascia andare il paese ad occhi aperti contro un muro". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, sfogandosi nei giorni scorsi con alcuni colleghi di partito, secondo quanto scrive Spiegel on line. Il settimanale sottolinea che "più fonti" hanno confermato la frase.

"Con questo governo la Grecia non si attiene ai principi dell'Europa", ha continuato la cancelliera, parlando nel corso di un incontro interno al presidio del partito, che si è tenuto lunedì scorso. Quindi Merkel ha sottolineato che Atene "viola i principi della collaborazione".

Se in ogni occasione pubblica, la cancelliera ha ribadito che "le porte restano aperte al dialogo", davanti agli amici della Cdu, Merkel avrebbe invece fatto chiaramente capire la sua frustrazione nella situazione attuale, e quanto sia delusa e snervata dal premier greco Tsipras, commenta Spiegel.

"Rriprendere i negoziati in ogni caso" - Il ministro dell'Economia francese, Emmanuel Macron, invita i governi europei a non punire la Grecia come avvenne con la Germania dopo la Prima guerra mondiale. "Qualsiasi sia l'esito del voto dobbiamo riprendere i negoziati politici. Non rimettiamo in scena il Trattato di Versailles", ha detto Macron, secondo quanto riporta Bloomberg.

Per Macron "sarebbe un errore storico schiacciare il popolo greco", analogamente a quello che venne fatto con la Germania con il Trattato di Versailles. L'Europa e la Grecia, ha detto il ministro, devono trovare un compromesso sulle riforme e sul debito, qualsiasi sia l'esito del referendum. "Dobbiamo essere all'altezza" di quanto sta avvenendo. "Ai greci parliamo di responsabilità ma tutti noi abbiamo delle responsabilità".

Macron, a margine di una conferenza ad Aix-en-Provence, ha anche invitato i suoi colleghi a non nascondersi dietro le preoccupazioni della Bce e a questioni tecniche, affermando che quello che accadrà sarà una misura delle ambizioni dell'Europa per il futuro. "Per me il tema è politico, il momento è politico", ha detto. La domanda è "se per la prima volta in decenni l'Europa, l'Eurozona, si restringeranno. L'Europa non ha più ambizioni? O è semplicemente una costruzione tecnica?".

Steinmeier: "Grexit un segnale rovinoso" - Una Grexit sarebbe un segnale "rovinoso" ai paesi non europei, anche se gestibile. È il parere del ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, che mette in guardia da uno scenario del genere, dalle pagine del Tagesspiegel am Sonntag. "Anche se siamo in grado di superare uno sviluppo del genere dal punto di vista finanziario e politico, sarebbe un segnale rovinoso ai paesi fuori dall'Ue".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE