Cerca e trova immobili

INDIAIl Dalai Lama compie 80 anni

22.06.15 - 08:46
Migliaia di persone hanno festeggiato ieri nella città indiana di Dharamsala la massima autorità spirituale dei tibetani
Il Dalai Lama compie 80 anni
Migliaia di persone hanno festeggiato ieri nella città indiana di Dharamsala la massima autorità spirituale dei tibetani

NEW DELHI - Migliaia di persone hanno festeggiato ieri nella città indiana di Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio, gli 80 anni del Dalai Lama, che ha assicurato ai presenti: "Resterò in salute per almeno altri 20 anni, come mi ha assicurato il mio dottore".

Secondo il calendario gregoriano, il compleanno della massima autorità spirituale dei tibetani cade il 6 luglio, quando sarà festeggiato negli Stati Uniti. Ma la ricorrenza è invece celebrata il 21 giugno in base al calendario lunare tibetano.

Rivolgendosi alla folla convenuta nel tempio di Tsuglagkhang che si trova su una collina vicino alla sua residenza ufficiale a McLeodganj, il Dalai Lama ha ricordato di essere "un semplice monaco buddista. Cerco sempre di fare del mio meglio. Ho 80 anni adesso e ho trascorso la mia intera vita praticando la ricerca della conoscenza e continuerò a farlo fino a quando ne sarò fisicamente capace".

Nel 1989 il Dalai Lama ha ricevuto il premio Nobel per la Pace e nel 2007 la Medaglia d'oro del Congresso degli Stati Uniti, nonostante le vive proteste della Cina.

Nato con il nome di Tenzin Gyatson il 6 luglio 1935 a Taktesr, nel Tibet settentrionale, all'età di due anni fu riconosciuto come la reincarnazione del tredicesimo Dalai Lama Thubten Gyatso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE