Cerca e trova immobili

IRAQIsis in avanzata, migliaia in fuga da Ramadi

17.05.15 - 17:15
Nella polveriera irachena, si teme la reazione di clan tribali locali sunniti, che hanno chiesto inutilmente al governo di essere armati per difendere Ramadi
Isis in avanzata, migliaia in fuga da Ramadi
Nella polveriera irachena, si teme la reazione di clan tribali locali sunniti, che hanno chiesto inutilmente al governo di essere armati per difendere Ramadi

BAGHDAD - Migliaia di civili sono in fuga da Ramadi, città cento chilometri a Ovest di Baghdad, dove l'Isis continua l'offensiva per impadronirsi di tutto il centro. Lo riferisce la televisione panaraba Al Jazira, aggiungendo che il Consiglio provinciale di Al Anbar, di cui Ramadi è capoluogo, ha chiesto alle milizie sciite alleate dell'Iran di appoggiare l'esercito regolare contro l'avanzata jihadista in questa che è in maggioranza una città sunnita. Una decisione che potrebbe ulteriormente infiammare le tensioni interconfessionali.

L'arrivo delle milizie sciite, che nei mesi scorsi hanno partecipato alla riconquista di un'altra città sunnita, Tikrit, potrebbe provocare la reazione di clan tribali locali sunniti, che nei giorni passati hanno chiesto inutilmente al governo di Baghdad di essere armati per partecipare alla difesa di Ramadi.

Venerdì i jihadisti dell'Isis si sono impadroniti del compound governativo nel centro della città. Oggi sono avanzati ulteriormente nel quartiere meridionale di Malaab, dopo aver fatto esplodere quattro autobomba condotte da attentatori suicidi che hanno ucciso almeno 15 membri delle forze di sicurezza.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE