Cerca e trova immobili

GERMANIASciopero dei treni? Ecco spuntare l'autopostale svizzero d'epoca

09.05.15 - 08:00
La Deutsche Bahn ha trovato a Lipsia un mezzo sostitutivo tutto particolare: un autopostale svizzero del 1983
Sciopero dei treni? Ecco spuntare l'autopostale svizzero d'epoca
La Deutsche Bahn ha trovato a Lipsia un mezzo sostitutivo tutto particolare: un autopostale svizzero del 1983

BERLINO - Lo sciopero dei macchinisti tedeschi, che sta paralizzando il traffico ferroviario in tutta la Germania, terminerà domani, domenica 10 maggio, alle ore 9. Il ritorno alla normalità, dopo 6 giorni di astensione dal lavoro, non sarà comunque immediato: per i treni a lunga distanza ci vorranno 36 ore, per i treni regionali 24. Claus Weselsky, leader del sindacato dei macchinisti DGL, ha annunciato venerdì dalla stazione di Lipsia (la stazione ferroviaria di testa più grande d'Europa) che prossimamente potrebbero esserci nuovi scioperi.

Ed è proprio a Lipsia che la Deutsche Bahn, nel disperato tentativo di assicurare i collegamenti di trasporto pubblico locale alla propria utenza, è riuscita a trovare un mezzo sostitutivo originale, che ha destato non poca curiosità tra i passeggeri. La "Leipziger Oldtimer Fahrten", azienda che organizza giri turistici a bordo di autobus d'epoca, ha messo a disposizione un vecchio "Postbus", ossia un autopostale svizzero del 1983, per il collegamento Döbeln - Lipsia.

Per collegare le due località l'autobus giallo si ferma nelle 16 stazioni ferroviarie intermedie, esattamente come normalmente fa il treno locale. L'unica differenza, come è stato puntualizzato nel servizio andato in onda venerdì sera al "Sachsenspiegel", telegiornale regionale della MDR, sta nel fatto che con il vecchio autopostale svizzero ci vogliono ben due ore e mezza, mentre in treno ci si impiega soltanto un'ora. Poco importa. Come ha detto una passeggera, "è bello viaggiare nella campagna". E allora eccola la "Posta", che fa il suo dovere e percorre lenta le strade della Sassonia, tra i campi gialli di colza e i pascoli erbosi. 



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE