Cerca e trova immobili

ITALIAExpo 2015: numerosi i Vip. Marino: "A Roma avremmo fatto meglio..."

01.05.15 - 12:00
La prima visitatrice arrivata da Como
tipress
Expo 2015: numerosi i Vip. Marino: "A Roma avremmo fatto meglio..."
La prima visitatrice arrivata da Como

MILANO - Arriva da Como la prima visitatrice che alle 10.00 ha varcato i tornelli dell'ingresso ovest dell'Expo 2015. Si chiama Marilena Basciani ed ha acquistato il biglietto una settimana fa nella sua città. "Sono molto emozionata - ha detto - vengo da qui vicino e sono molto interessata. Vado subito a vedere il padiglione del Giappone".

Mentre iniziano ad arrivare i primi ospiti vip all'inaugurazione dell'Expo universale di Milano, alcuni operai sono ancora al lavoro in un paio di padiglioni. Fra i primi ad arrivare Carla Fracci, Demetrio Albertini, il cardinale Gianfranco Ravasi, Giorgio Armani e il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Davanti al padiglione dell'Iran, dove sono accatastati alcuni materiali, gli operai sono impegnati a portare via gli ultimi detriti del cantiere.

"A Roma avremmo fatto meglio..." - "A Roma avremmo fatto meglio...". Lo ha detto il sindaco della capitale italiana Ignazio Marino, rispondendo ai cronisti con una battuta al suo arrivo nell'area Expo. "La mia prima impressione è positiva - ha proseguito -, è bello arrivare direttamente qui da Roma con il treno ad alta velocità".

Manifestazione No-Expo davanti agli ingressi - Una manifestazione a sorpresa dei gruppi No-Expo si è tenuta davanti ai tornelli dell'ingresso Fiorenza, all'esterno dell'Expo di Milano. Giovani antagonisti del centro sociale Fornace e del Movimento No-Expo May Day (il corteo che si terrà oggi pomeriggio nel capoluogo lombardo) hanno manifestato pacificamente mostrando uno striscione sul quale compare la scritta "Il Belpaese delle opportunità, un Expo di mafia cemento e precarietà". Il gruppo, una trentina di persone, all'urlo "No Expo, no Expo", era controllato a distanza dalle forze dell'ordine italiane.

Dopo avere brevemente dimostrato per circa mezzora il gruppo dsono scesi in metropolitana seguiti da agenti della Polizia Locale in tenuta antisommossa. Qualche momento di tensione si è verificato solo ai tornelli, quando i ragazzi hanno preteso ed ottenuto di passare senza il controllo dei biglietti.

"Riscoprire l'anima di Milano" - "Milano è sempre più una metropoli europea, ma non ha ancora preso consapevolezza di esserlo. L'Expo che si apre oggi può essere un'occasione per farlo". Lo dice a Repubblica il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano.

"Dal punto di vista sociale e culturale Milano ha una doppia faccia. Ci sono, disseminate per tutto il tessuto urbano, situazioni di forte emarginazione che contrastano pesantemente con la modernità di uno skyline sempre più proiettato nel futuro", spiega.

"La storia milanese con la sua proverbiale generosità e la capacità di tessere un intreccio straordinario tra famiglia, lavoro e impegno sociale non è venuta meno con il sopraggiungere della crisi e di questi grandi cambiamenti antropologici. A Milano l'associazionismo, il volontariato, la capacità di spendersi per gli altri sono vivi. E il valore della città si manifesta anche nell'eccellenza delle sue università e delle sue numerose istituzioni culturali, artistiche e musicali. Milano, insomma, è sempre più una metropoli, anche se non ha ancora la piena consapevolezza di esserlo".

"Mi auguro che l'Expo non sia soltanto una grande fiera di prodotti e tecniche agroalimentari, e che emergano i contenuti, che sono stupendi e si prestano benissimo alla riscoperta dell'anima di Milano. Se sapremo interloquire a questo livello con i visitatori l'Expo lascerà un'eredità culturale di notevole valore".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE