Cerca e trova immobili

FRANCIACharlie Hebdo, "basta Maometto"

29.04.15 - 17:51
Luz, il disegnatore della storica copertina post-strage, avrebbe deciso di non raffigurare più il Profeta
Charlie Hebdo, "basta Maometto"
Luz, il disegnatore della storica copertina post-strage, avrebbe deciso di non raffigurare più il Profeta

PARIGI - Luz, il vignettista di Charlie Hebdo che dopo gli attentati di inizio gennaio disegnò la celebre copertina con la caricatura di Maometto e la scritta 'Tout est pardonné', non intende più raffigurare il Profeta: è quanto si legge sul sito internet del settimanale francese L'Express.

"Non disegnerò più il personaggio di Maometto, non mi interessa più. Mi sono stufato, come anche per il personaggio di Sarkozy, non passerò la vita a disegnarli", afferma Luz, in un'intervista al settimanale Les Inrockuptibles, in edicola oggi.

Il cosiddetto 'numero dei sopravvissuti' di Charlie Hebdo - con la caricatura del Profeta in prima pagina e la scritta 'Je suis Charlie - Tout est pardonné' suscitò un mare di proteste in diversi Paesi musulmani.

Uscita una settimana dopo il sanguinoso attentato dei fratelli Kouachi - che causò la morte di 12 persone, il 7 gennaio - quella straordinaria edizione raggiunse una tiratura di 8 milioni di esemplari, un record per la stampa francese. Luz smentisce l'esistenza di due fazioni contrapposte, tra giornalisti ed azionisti, all'interno della redazione di Charlie. Alcuni redattori però, con un intervento sul quotidiano Le Monde, avevano chiesto di sfuggire al 'veleno dei soldi'.

Luz parla poi di una "nuova formula" che dovrebbe uscire a settembre, anche se "non ne sappiamo di più". Quanto ai terroristi, conclude uno dei superstiti del barbaro attacco, "non hanno vinto, avrebbero vinto se la Francia intera continuasse ad avere paura".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE