Cerca e trova immobili

SIRIA / FRANCIAAssad intervistato dalla tv pubblica, è polemica

21.04.15 - 14:10
Diversi esponenti politici della sinistra francese criticano la decisione di France 2
Assad intervistato dalla tv pubblica, è polemica
Diversi esponenti politici della sinistra francese criticano la decisione di France 2

PARIGI - "È semplicemente vergognoso": diversi esponenti politici della sinistra francese criticano la decisione di France 2, la tv pubblica francese, di intervistare il presidente siriano Bashar al-Assad. Quattro anni dopo l'inizio della guerra in Siria, il leader siriano ha risposto alle domande della tv francese nell'intervista andata in onda ieri sera.

Intervistato a Damasco Assad ha accusato la Francia di "appoggiare i terroristi" e ha parlato di "contatti" tra i servizi di intelligence francesi e quelli siriani nella lotta contro i jihadisti dello Stato islamico, pur negando una collaborazione tra gli 007 dei due Paesi.

Per diversi responsabili della gauche, come François Lamy, "l'intervista è un disonore per il servizio pubblico", che accusa, tra l'altro, di non aver contraddetto le "bugie" del presidente siriano. Ma Pujadas si difende: "Bashar Al-Assad - afferma il giornalista - è uno dei protagonisti di uno dei conflitti più devastanti di questi ultimi vent'anni.

Abbiamo un dovere di informazione sulla Siria, un dovere che esercitiamo ampiamente. Poter intervistare Assad è un esercizio giornalistico che contribuisce all'informazione dei nostri telespettatori".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE