Cerca e trova immobili

FRANCIAAll'asta manoscritto inedito di Rousseau

14.04.15 - 14:40
All'asta manoscritto inedito di Rousseau

PARIGI - Una traduzione originale e inedita dal latino di un celebre brano mitologico compiuta dall'allora giovane filosofo svizzero Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) sarà battuta all'asta da Christiès a Parigi lunedì 27 aprile.

L'autografo vergato su tre pagine di piccolo formato è stimato tra 4.400 e 6.500 euro, ma il prezzo finale atteso dagli specialisti è molto più alto, data la rarità degli inediti di Rousseau sul mercato antiquario.

Al tempo in cui il filosofo illuminista era segretario di Madame Dupin e precettore di suo figlio, Rousseau, su sua richiesta, nel 1745, fu incaricato di preparare un'opera sulle donne. Tra i lavori di ricerca condotti per conto di Madame Dupin, Rousseau eseguì anche la traduzione dal latino in francese di un passaggio dello storico greco Strabone relativo alle Amazzoni. La traduzione fu eseguita su una preziosa edizione latina stampata nel 1587 da Eustathius Vignon.

Si tratta del passo in cui Strabone, nella sua "Geografia", colloca il popolo delle Amazzoni in quell'oriente favoloso per l'uomo greco che comprende Scizia, Persia e India.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE