Cerca e trova immobili

STATI UNITIFa discutere la legge contro i gay negli esercizi commerciali

28.03.15 - 19:47
Il governatore dell'Indiana si difende: "Ho firmato il Religious Freedom Restoration Act perché sostengo la libertà di religione di ogni fedele di ogni fede"
Fa discutere la legge contro i gay negli esercizi commerciali
Il governatore dell'Indiana si difende: "Ho firmato il Religious Freedom Restoration Act perché sostengo la libertà di religione di ogni fedele di ogni fede"

INDIANAPOLIS - In tema di diritti dei gay, l'Indiana fa un passo indietro rispetto al resto degli Stati Uniti. Il governatore dello Stato, Mike Pence, ha firmato una legge sulla libertà di religione che consente ai gestori di esercizi commerciali di non servire gli omosessuali senza incorrere nell'accusa di discriminazione.

Si tratta di una misura definita 'Religious Freedom Restoration Act' che secondo varie organizzazioni per la difesa dei diritti degli omosessuali rappresenta un via libera alle discriminazioni.

"Ho firmato il Religious Freedom Restoration Act perché sostengo la libertà di religione di ogni fedele di ogni fede", ha affermato il governatore, aggiungendo che "la Costituzione degli Stati Uniti e dell'Indiana forniscono un forte riconoscimento della libertà di religione, ma oggi molte persone di fede sentono che la loro libertà è sotto attacco da parte delle azioni del governo".

Tuttavia, nell'opinione pubblica si è rapidamente verificato un colpo di coda forse non previsto dai sostenitori della legge e dal governatore Pence, che non esclude di candidarsi alle primarie repubblicane per le presidenziali del 2016.

Molti negozianti dello Stato hanno affermato di temere ora una sorta di "boicottaggio" da parte delle grandi aziende - diverse delle quali hanno già minacciato di ritirare le loro attività dall'Indiana - così come da parte del turismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE