Cerca e trova immobili

STATI UNITISostituito il capo del Centro Antiterrorismo Cia

26.03.15 - 15:27
Lo ha deciso il direttore Brennan nell'ambito di una riorganizzazione dell'Agenzia
Sostituito il capo del Centro Antiterrorismo Cia
Lo ha deciso il direttore Brennan nell'ambito di una riorganizzazione dell'Agenzia

NEW YORK - Cambio della guardia ai piani alti della Cia: il capo del Centro Antiterrorismo lascia la poltrona che ha occupato per nove anni, nell'ambito di una riorganizzazione dell'Agenzia decisa dal direttore John Brennan (nella foto).

Sotto la sua guida, il Centro Antiterrorismo è stato di fatto trasformato in una forza paramilitare che ha condotto in particolare la campagna di uccisioni mirate di leader terroristi, con l'uso di micidiali droni in diversi Paesi, dal Pakistan allo Yemen, e ha anche guidato la lunga caccia a Osama bin Laden.

Lo riferisce il Washington Post, identificandolo col nome in codice, 'Roger', poiché la sua identità rimane sotto copertura; così come quella dell'agente che prenderà il suo posto, un veterano dell'Agenzia, chiamato 'Chris', che in passato ha ricoperto diversi ruoli importanti, tra cui la direzione delle operazioni Cia in Afghanistan.

Roger è "uno dei veri eroi dell'Agenzia", ha affermato un portavoce della Cia. Ha anche ispirato 'the Wolf', (il Lupo), uno dei personaggi chiave del film 'Zero Dark Thirty' dedicato alla caccia al leader di al Qaida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE