Cerca e trova immobili

ITALIABattiato "sta bene ma ha bisogno di bastone e girello"

17.03.15 - 14:58
Il cantautore, il giorno dopo la caduta durante un concerto a Bari, "non è sofferente ma è un po' stanco"
Battiato "sta bene ma ha bisogno di bastone e girello"
Il cantautore, il giorno dopo la caduta durante un concerto a Bari, "non è sofferente ma è un po' stanco"

BARI - "La situazione generale è sotto controllo, i parametri vitali sono normali. Il paziente non è sofferente ma è un po' stanco anche perché è stato sottoposto a ripetute sollecitazioni di tanti curiosi che in mattinata si sono avvicendati". Lo ha detto all'ANSA il professor Biagio Moretti, primario di Ortopedia del Policlinico di Bari, dove è ricoverato il cantante Franco Battiato che nella notte è stato operato al femore dopo una caduta durante il suo concerto, ieri sera, al Petruzzelli.

"Stanotte - ha aggiunto Moretti - è arrivato poco prima di mezzanotte ed è stato operato alle 2. Ha una frattura del collo del femore ingranata, per cui abbiamo sintetizzato la frattura con tre viti nel collo del femore. Adesso la situazione è tale per cui il paziente si è già messo seduto, muove tranquillamente la sua anca senza dolore. Mi ha chiesto di andar via oggi pomeriggio ma abbiamo concordato per domani mattina dal momento che il viaggio di rientro per il suo paese è molto lungo. Quindi domattina tornerà in ambulanza".

"Il recupero funzionale è piuttosto veloce - ha precisato Moretti - e il paziente può riassumere la posizione eretta già domani con l'ausilio di due bastoni non mettendo il peso del corpo, ovviamente, sull'arto interessato. Cosa che avverrà nel giro di venti giorni attraverso un carico progressivo che lo porterà in 40 giorni, due mesi, ad abbandonare completamente i bastoni". "È chiaro - ha concluso - che l'autonomia ce l'ha già subito ma è un'autonomia tutelata e c'è necessità di aspettare il tempo di guarigione biologico della frattura prima di poter lasciare tutti gli ausili, bastoni e girelli, di cui ora ha bisogno nell'immediato post operatorio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE