Cerca e trova immobili

PAKISTANOggi è il giorno del lutto

16.03.15 - 08:14
La comunità cristiana e i governi di Punjab e Sindh piangono le vittime degli attentati di matrice talebana
Oggi è il giorno del lutto
La comunità cristiana e i governi di Punjab e Sindh piangono le vittime degli attentati di matrice talebana

ISLAMABAD - La comunità cristiana del Pakistan, osserva oggi un giorno di lutto e dolore, dopo il duplice attentato realizzato da kamikaze talebani in altrettante chiese di Lahore, che ha generato ieri un bilancio di almeno 15 morti e 78 feriti.

Anche i governi delle province di Punjab e Sindh, riferisce Dunya Tv, hanno decretato una giornata ufficiale di lutto invitando la popolazione a solidarizzarsi con le famiglie delle vittime.

L'Associazione nazionale degli avvocati ha annunciato la propria adesione alla giornata di lutto, disponendo l'esposizione di bandiere nere all'esterno dei propri edifici in tutte le città, mentre i legali chiamati oggi in tribunale si presenteranno con una fascia nera al braccio.

Come annunciato ieri, inoltre, tutte le scuole e le istituzioni cristiane saranno chiuse per tutta la giornata, mentre è in corso un piano di rafforzamento della sicurezza da parte della polizia e dei Rangers davanti a tutte le chiese del Paese dove sono previste funzioni funebri e di preghiera per le anime delle vittime.

Youhanabad, il quartiere di Lahore dove sono avvenuti gli attentati, è ancora in stato di shock e di paralisi. Tutti i mercati ed i negozi sono ancora chiusi, in attesa che in giornata si svolgano i funerali delle vittime.

Dopo quelle avvenute ieri in varie città, oggi gruppi di manifestanti sono scesi nuovamente in strada a Karachi, bloccando la Shahrah e Faisal, principale arteria della città.

Da parte sua il ministro pachistano per i Porti e la Navigazione, il cristiano Kamran Michael, ha rivolto un appello per la costituzione di una task force di protezione dei luoghi di culto.

Incontrando la stampa, il ministro ha osservato che "i terroristi vogliono dividere la Nazione e per questo la Nazione intera deve lottare a livello individuale e collettivo per vincere ad ogni costo la guerra contro il terrorismo". Ha infine assicurato che le operazioni militari in corso continueranno fino alla "eliminazione dell'ultimo terrorista".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE