Cerca e trova immobili

GIAPPONEInaugurata la linea di treni proiettile Tokyo-Kanazawa

14.03.15 - 17:04
Lo Shinkansen può viaggiare fino a 260 chilometri orari: la linea collega i due lati dell'isola principale di Honshu
Inaugurata la linea di treni proiettile Tokyo-Kanazawa
Lo Shinkansen può viaggiare fino a 260 chilometri orari: la linea collega i due lati dell'isola principale di Honshu

TOKYO - Il Sol Levante ha da oggi un'altra tratta di treni proiettile: la linea Hokuriku Shinkansen che collega Tokyo e Kanazawa, sul mar del Giappone, allungando il collegamento tra la capitale e Nagano aperto a ottobre del 1997.

Sono 230 chilometri i binari in più che uniscono Nagano e Kanazawa, i cui lavori sono iniziati nel 1992 e hanno avuto un costo di quasi 15 miliardi di dollari. L'opera riduce di circa 80 minuti gli attuali tempi di percorrenza tra Tokyo e Kanazawa, capoluogo della prefettura di Ishikawa, fino a portarli a 2 ore e mezza. La linea del nuovo Shinkansen è la prima in quattro anni dopo quella nell'isola meridionale di Kyushu.

La città di Kanazawa - tra le più belle e storiche in Giappone e famosa per il "Kenrokuen", uno dei "tre grandi giardini" del Giappone - stima un aumento annuo dei flussi turistici dalle aree metropolitane fino a 5 milioni di unità.

Operato dalle compagnie ferroviarie East Japan Railway e West Japan Railway, lo Shinkansen può viaggiare fino a 260 chilometri orari: la linea, progettata in origine nel 1973, collega i due lati dell'isola principale di Honshu, portando il network dell'alta velocità nipponica a circa 2.600 km.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE