Cerca e trova immobili

FRANCIAIl mondo dello sport francese piange le sue vittime

10.03.15 - 11:17
Messaggi di cordoglio da parte del presidente Hollande e del primo ministro Valls
Il mondo dello sport francese piange le sue vittime
Messaggi di cordoglio da parte del presidente Hollande e del primo ministro Valls

PARIGI - La Francia è scossa dalla tragedia aerea avvenuta lunedì sera, verso le 21, nella provincia settentrionale argentina di La Rioja. Sono otto le vittime francesi. Tra di esse vi sono la velista 57enne Florence Arthaud, la nuotatrice 25enne Camille Muffat e il pugile 28enne Alexis Vastine, morti a causa dello scontro in volo di due elicotteri.

Gli sportivi stavano partecipando alle riprese di un reality show chiamato "Dropped", che avrebbe dovuto essere trasmesso la prossima estate sul canale televisivo TF1. Oltre agli otto francesi sono deceduti i piloti argentini dei due elicotteri coinvolti nello scontro aereo.

Le cinque altre vittime, la cui identità è stata resa nota dalle autorità argentine sono: Laurent Sbasnik, Lucie Mei-Dal by, Volodia Guinard, Brice Guilbert e Eduoard  Gilles. Lavoravano per la società di produzione ALP.

Il presidente francese François Hollande ha espresso, attraverso un comunicato della presidenza diffuso nella notte, "il suo stupore e la sua emozione" per una tragedia che sconvolge il mondo dello sport francese. Hollande aveva fatto visita al villaggio olimpico in occasione delle olimpiadi di Londra nel 2012, dove aveva incontrato Camille Muffat.

Il primo ministro francese Manuel Valls ha dichiarato che "tutta la Francia è in lutto": "Argentina: dolore immenso di fronte a questo dramma. Tutta la Francia è in lutto questa mattina. Sostegno alle vittime".

Nel mondo dello sport francese le reazioni sono moltissime. Il calciatore Sylvain Wiltord, che faceva parte del cast della trasmissione, è stato uno dei primi a condividere tutto il suo dispiacere per l'accaduto. Su twitter ha scritto: "Sono triste per i miei amici, tremo, sono inorridito".

Anche Philippe Candeloro faceva parte del gruppo di sportivi che partecipava al reality. Anche il pattinatore artistico sul ghiaccio, vincitore della medaglia di bronzo alle olimpiadi di Lillehammer nel 1994 e a Nagano nel 1998, ha scritto su Twitter di essere "scioccato ma sano e salvo".

Jeannie Longo faceva parte del cast del reality. Medaglia d'oro ad Atlanta nel 1996, ha vinto tre medaglie olimpiche alle olimpiadi. Gli altri sportivi che partecipavano al reality sono la sciatrice di snowboard Anne-Flore Merxer, campione del mondo di Freeride nel 2011.

Il velista Philippe Poupon ha voluto ricordare su RTL la sua amica Florence Arthaud, "una grande velista" e "una grande signora piena di vita". Su Europe 1, il velista Olivier de Kersauson, si è detto dispiaciuto per la morte di un "personaggio romanzesco".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE