Cerca e trova immobili

GERMANIA / ZURIGOLa vernice pipì-repellente: Amburgo frega i festaioli

06.03.15 - 06:11
La trovata contro i vandali suscita interesse anche a Zurigo
La vernice pipì-repellente: Amburgo frega i festaioli
La trovata contro i vandali suscita interesse anche a Zurigo

AMBURGO/ZURIGO - Stanchi di vedere i muri del loro quartiere regolarmente imbrattati dalle alcoliche minzioni dei festaioli, gli abitanti dell’animata zona di St. Pauli ad Amburgo hanno trovato un modo per dar loro una bella lezione. Fallite le multe e i cartelli di divieto, hanno infatti dipinto due muri del quartiere con una speciale vernice super idrorepellente. La sostanza, ideata per le barche, rimbalza implacabile l’urina rimandandola dritta sulle scarpe e i pantaloni del mittente.

«Non urinare o contro-urineremo!», minacciano i nuovi cartelli installati dall’Associazione St. Pauli, che ha pubblicizzato la propria iniziativa con un simpatico video su YouTube. Il ritrovato non è certo a buon mercato (500 euro per 6 metri quadrati), ma sembra funzionare: «E come!», assicura allo Spiegel la presidente dell’associazione, Julia Staron.

Anche a Zurigo – dove il problema dei vandali della pipì è ben noto e colpisce specialmente la centrale Niederdorf – la super vernice suscita interesse. «Potrei immaginare di testarla in alcuni punti nevralgici di Niederdorf», commenta Charles A. Weibel, presidente del quartiere a destra della Limmat. Weibel non disegnerebbe però nemmeno un maggiore presenza della polizia a tarda sera: «Se chi fa pipì può aspettarsi una multa salata la smette», spiega. Anche Beni Graziano, del Kreis 4, farebbe volentieri una prova: «Si potrebbe testarla nel quartire di Langstrasse». Alfeo Bugno, architetto della stessa zona, è però scettico: «Suona come una soluzione affascinante per questo problema, ma rimane un po’ troppo cara». Non lo è forse anche ripulire i muri? «Rimane comunque più economico di questa vernice».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE