Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTorna Rebekah la Rossa

02.03.15 - 21:03
Rebekah Brooks, una volta la "Rossa" più potente di Londra, torna nell'impero di Rubert Murdoch
Torna Rebekah la Rossa
Rebekah Brooks, una volta la "Rossa" più potente di Londra, torna nell'impero di Rubert Murdoch

LONDRA - Dallo scandalo delle intercettazioni selvagge alla riabilitazione nel mondo dei media. Rebekah Brooks, una volta la "Rossa" più potente di Londra, torna nell'impero di Rubert Murdoch alla guida di Storyful, un'agenzia che si occupa di verificare le notizie condivise sui social network.

Ironia della sorte o legge del contrappasso perchè la cronista di provincia che aveva cominciato nei piccoli giornali ed era arrivata alla guida del braccio britannico di Newscorp ha rischiato di vedere la sua reputazione infangata per sempre dalle informazioni rubate.

Un meccanismo di intercettazioni senza scrupoli ideato da cronisti e detective privati con il quale il domenicale New of the World, poi caduto in disgrazia, arrivò persino ad "hackerare" la segreteria telefonica di una ragazzina rapita e uccisa, Milly Dowler, illudendo i genitori che invece fosse ancora viva.

Ma a giugno dell'anno scorso la "Rossa" è stata assolta da tutte le accuse dopo un processo durato otto mesi che, oltre all'impero del magnate australiano, ha fatto tremare anche Downing Street. Andy Coulson, l'ex direttore di News of the world poi divenuto lo spin doctor del premier David Cameron, è stato infatti giudicato colpevole ed è finito in carcere per cinque mesi. Con lui Rebekah aveva avuto una relazione nel 1998 quando lei era vice direttore del Sun. Dopo l'assoluzione Rebekah dichiarò commossa di essere stata "vendicata all'unanimità".

In questi mesi si è tenuta lontana dai riflettori ma i giornali britannici la davano già in pole position per rientrare alla corte dello squalo. Murdoch, d'altronde, le è stato vicino durante tutto il processo telefonandole spesso per esprimerle tutto il suo sostegno.

Una sua visita alla sede di News Corp a New York lo scorso ottobre aveva fatto pensare ad un nuovo lavoro negli Stati Uniti e invece oggi il "Financial Times" scrive che invece la Brooks trascorrerà la maggior parte del suo tempo a Dublino, dove si trova la sede di Storify che News Corp ha acquistato due anni fa per 25 milioni di dollari.

Nessuna indiscrezione sui dettagli dell'accordo che, secondo una fonte, sarà firmato nei prossimi giorni. Intanto la "Rossa" sta studiando per il suo nuovo lavoro. "È come se dovesse imparare tutto daccapo, dopo tre anni passati a ripulire il suo nome".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE