Cerca e trova immobili

RUSSIAMarcia anti Maidan a Mosca

21.02.15 - 10:39
Lo slogan della manifestazione è "Non dimenticheremo, non perdoneremo"
Marcia anti Maidan a Mosca
Lo slogan della manifestazione è "Non dimenticheremo, non perdoneremo"

MOSCA - All'indomani delle celebrazioni a Kiev del primo anniversario della rivoluzione filo europea che ha portato alla destituzione dell'allora presidente ucraino Viktor Ianukovich, i sostenitori del Cremlino si preparano a partecipare a Mosca e in altre città del Paese ad una marcia anti Maidan, definito un "colpo di Stato" sostenuto dagli Usa.

Lo slogan della manifestazione è "Non dimenticheremo, non perdoneremo". Gli organizzatori hanno ottenuto una autorizzazione per 10 mila persone ma si sono già detti pronti a pagare la multa prevedendo il superamento del numero. Oltre 100 organizzazioni pubbliche hanno aderito all'iniziativa.

Il raduno è previsto intorno alle 12.00 locali (le 10 in Svizzera) nella centrale piazza Pushkin, dove sono già affluite centinaia di persone, molte delle quali con il tricolore russo e i nastrini nero-arancio dell'ordine di San Giorgio.

La tv Ntv ha annunciato che in giornata trasmetterà una intervista con Ianukovich, riparato in Russia dopo la fuga di un anno fa, insieme a vari esponenti della nomenklatura ucraina invisa al Maidan.

Ieri il presidente ucraino Petro Poroshenko ha accusato la Russia di un coinvolgimento diretto nell'uccisione di decine di manifestanti a Kiev tra il 18 e il 20 febbraio scorsi da parte di cecchini, puntando il dito contro il consigliere presidenziale Vladislav Surkov, l'ex ideologo del Cremlino. "Totale delirio", ha replicato il ministero degli esteri russo.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE