Cerca e trova immobili

STATI UNITIPronti per il test zanzare ogm, contro le malattie tropicali

01.02.15 - 12:29
Pronti per il test zanzare ogm, contro le malattie tropicali

FLORIDA - Potrebbero iniziare già la prossima primavera negli Stati Uniti, in Florida, i test di una zanzara geneticamente modificata (gm), 'programmata' per ridurre la popolazione delle Aedes Aegipti, gli insetti responsabili della trasmissione di malattie tropicali come Dengue e Chykungunya. Dal punto di vista tecnico, spiega l'emittente pubblica statunitense Npr, è tutto pronto, e manca solo il via libera dell'ente statunitense per il controllo sui farmaci (Fda).

"Dopo anni di spray, le zanzare hanno sviluppato resistenza alla maggior parte degli insetticidi. Ora vogliamo essere i primi negli Usa a provare qualcosa di nuovo", spiega Michael Doyle, entomologo del Mosquito Control District.

Le zanzare sono sempre delle Aedes Aegipti ingegnerizzate con geni di due virus, di corallo e di cavolo. Gli esemplari risultanti danno vita a prole che muore prima di raggiungere l'età adulta. Il piano è di rilasciare nell'ambiente solo maschi, che non pungono l'uomo, permettendo loro di accoppiarsi con le femmine 'autoctone', trasmettendo così tutti i geni acquisiti alla prole e abbassando la popolazione. Nei test precedenti, afferma l'azienda produttrice, la britannica Oxitec, si è avuto fino al 96% di riduzione della popolazione delle zanzare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE