Cerca e trova immobili

EGITTOOltre 41mila arresti negli ultimi 18 mesi

29.01.15 - 13:44
È quanto emerge da un comunicato dell'organizzazione americana Human Right Watch
Oltre 41mila arresti negli ultimi 18 mesi
È quanto emerge da un comunicato dell'organizzazione americana Human Right Watch

IL CAIRO - Nel suo rapporto 2015, Human Right Watch (Hrw) ha accreditato la cifra di "oltre 41.000" per indicare la stima sul numero di persone incarcerate nell'ultimo anno e mezzo in Egitto. È quanto emerge da un comunicato dell'organizzazione americana per la difesa dei diritti umani confermando una cifra circolata in passato.

La stima è formulata da "ricercatori indipendenti credibili" e "circa 29.000" degli imprigionati sono "componenti o sostenitori della Fratellanza musulmana", precisa Hrw in questo caso aumentando di due o tre volte le stime più comuni. La Ong ricorda che la stessa "Autorità di medicina legale" del ministero della Giustizia egiziano ha ammesso che questi arresti di massa hanno messo a dura prova il sistema carcerario del paese "portando a un aumento delle morti in detenzione".

Circa la stima dei massacri di sostenitori del deposto presidente islamista Mohamed Morsi nella "metà del 2013", Hrw accredita la cifra di "oltre 1.000 manifestanti" uccisi "in una delle peggiori uccisioni di massa dei tempi moderni".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE