Cerca e trova immobili

BERLINOMerkel: "I campi di sterminio sono la nostra grande vergogna"

26.01.15 - 16:45
La cancelliera tedesca si è espressa oggi di fronte ad alcuni sopravvissuti. "Ci sono stati milioni di vittime per colpa nostra"
Merkel: "I campi di sterminio sono la nostra grande vergogna"
La cancelliera tedesca si è espressa oggi di fronte ad alcuni sopravvissuti. "Ci sono stati milioni di vittime per colpa nostra"

BERLINO - "Quel che è accaduto ci riempie di grande vergogna. Perché sono stati i tedeschi ad essersi resi colpevoli di tanto dolore: non dobbiamo dimenticare che i molti milioni di vittime sono una nostra colpa". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, partecipando con alcuni sopravvissuti a una commemorazione a Berlino per il 70mo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. "Abbiamo la responsabilità di comunicare quanto noto su quelle atrocità e di tenere viva la memoria", ha aggiunto.

La leader tedesca ha poi aggiunto che "è una vergogna che alcune persone in Germania vengano ancora offese e attaccate solo perché di religione ebraica". Ma la Germania non tollera oggi nemmeno le "parole d'odio contro coloro che sono venuti a cercare protezione da noi", i richiedenti asilo.

Il parlamento tedesco domani ricorderà la liberazione di Auschwitz con una cerimonia apposita. Già oggi il presidente del Bundestag, Norbert Lammert, e il presidente della Repubblica federale, Joachim Gauck, hanno incontrato alcuni studenti insieme alla sopravvissuta Marian Turski, una giornalista polacca.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE