Cerca e trova immobili

FRANCIAIl 9 dicembre sarà la Giornata della laicità

22.01.15 - 13:52
La data scelta è in riferimento al 9 dicembre 1905, giorno in cui venne adottata la legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa.
Il 9 dicembre sarà la Giornata della laicità
La data scelta è in riferimento al 9 dicembre 1905, giorno in cui venne adottata la legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa.

PARIGI - "Una giornata della laicità verrà celebrata ogni 9 dicembre, nelle scuole di Francia": lo ha annunciato il ministro francese dell'Istruzione, Najat-Vallaud Belkacem, presentando a Parigi le nuove misure del governo socialista per rafforzare i valori della Repubblica e della laicità nella scuola, a due settimane dalle stragi di Parigi.

La data scelta è in riferimento al 9 dicembre 1905, giorno in cui venne adottata la legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa.

A Parigi, Belkacem ha anche annunciato che una "Carta della laicità verrà firmata" all'inizio di ogni anno scolastico. Mentre ci saranno "1.000" formazioni "sulla laicità e l'insegnamento morale e civico".

"La trasmissione della conoscenza è il miglior modo per combattere l'oscurantismo", ha sottolineato la ministra, annunciando la creazione di un "percorso educativo civico" dalle elementari al liceo. E ancora: "La scuola non tollera di rimettere in discussione i valori della Repubblica"

Belkacem ha quindi deplorato "la disinformazione", le "teorie del complotto", il "sospetto generalizzato", veicolati ai giovani dai "social network". Come anche il "ripiegamento identitario" di chi volta le spalle ai grandi valori della nazione.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE