Cerca e trova immobili

FRANCIAUna rivista cattolica e un sito ebraico pubblicano disegni di Charlie Hebdo

14.01.15 - 07:40
Pubblicate caricature su cattolici ed ebrei. Oggi Charlie Hebdo torna in edicola
Una rivista cattolica e un sito ebraico pubblicano disegni di Charlie Hebdo
Pubblicate caricature su cattolici ed ebrei. Oggi Charlie Hebdo torna in edicola

PARIGI -  Una rivista cattolica e un sito ebraico hanno pubblicato disegni di Charlie Hebdo che ironizzano su Gesù e sul Papa, nel primo caso, sulla Shoah e sugli ebrei nei secondo, in segno di appoggio al giornale decimato dai terroristi. "Abbiamo fatto la scelta di diffondere qualche caricatura di Charlie Hebdo sui cattolici - ha spiegato la rivista gesuita Etudes, nata nel 1956, in un editoriale pubblicato accanto al marchio "Je suis Charlie" su fondo nero - è un segnale di forza quello di poter ridere di alcuni tratti dell'istituzione alla quale apparteniamo. L'umorismo nella fede è un buon antidoto al fanatismo". Uno dei disegni è di Charb, il direttore di Charlie Hebdo ucciso una settimana fa dai terroristi, e rappresenta papa Francesco in viaggio a Rio de Janeiro nel luglio 2013, mentre il pontefice predica in costume da bagno a paillettes, da carnevale, dicendosi "pronto a tutto per racimolare clienti".

Scelta nella stessa direzione da parte di Jewpop, sito culturale ebraico molto diffuso, soprattutto fra i giovani, che pubblica alcune copertine di Charlie Hebdo particolarmente audaci, risalente agli anni Settanta e Ottanta. Una delle più famose, apparsa nel novembre 1978, mostra un Hitler al settimo cielo. In basso si legge: "alla fine possiamo dirlo, Hitler è simpaticissimo". Poi Hitler che scherza, "ciao giudei, tutto bene?" (in francese gergale "ca gaze", gioco di parole che rimanda alle camere a gas) e, ancora: "Charlie Hebdo chiede al governo: è prudente costruire centrali nucleari accanto alle sinagoghe?". "I nostri pensieri - scrive il direttore del sito, Alain Granat - vanno oggi a tutte le vittime dell'attentato e ai loro familiari".

intanto oggi Charlie Hebdo torna in edicola e arrivano le prime foto della rivista nelle edicole francesi con la copertina su Maometto. 

 

ATS 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE