Cerca e trova immobili

NORVEGIAMalala e Satyarthi ricevono il Nobel per la pace

10.12.14 - 14:46
"La conoscenza conduce alla libertà e alla democrazia" ha dichiarato il presidente del comitato Thorbjoern Jagland
Malala e Satyarthi ricevono il Nobel per la pace
"La conoscenza conduce alla libertà e alla democrazia" ha dichiarato il presidente del comitato Thorbjoern Jagland

OSLO - La giovanissima pachistana Malala Yousafzai e l'indiano Kailash Satyarthi, co-vincitori del premio Nobel per la pace, hanno ricevuto il riconoscimento nel corso della cerimonia di assegnazione a Oslo. Malala è la più giovane vincitrice nella storia del Nobel.

"Malala Yousafzai e Kailash Satyarthi: una giovane donna e un uomo maturo, una pachistana e un indiano, una musulmana e un induista. Sono due simboli di cui il mondo ha bisogno: unità e fratellanza tra gli Stati". Così il presidente del comitato per il Nobel, Thorbjoern Jagland, durante la consegna del premio. "La conoscenza conduce alla libertà e alla democrazia" ha continuato Jagland.

La promessa di Malala - "Combatterò fino a quando l'ultimo bambino al mondo riceverà l'istruzione. Finché non vedrò tutti i bambini andare a scuola". Queste le prime parole della giovane attivista pachistana Malala.

Fermato un uomo - Un uomo è stato fermato dopo aver cercato di interrompere la cerimonia di consegna. Lo rende noto la polizia norvegese. L'uomo, in giacca grigia e pantalone nero ed una macchina fotografica al collo, si è messo davanti ai premi Nobel, distendendo una bandiera messicana nel momento in cui Malala Yousafzai e l'indiano Kailash Satyarthi stavano ricevendo il premio tra gli applausi.

L'uomo è stato fermato dalle forze dell'ordine fuori dall'Hotel de ville, dove era in corso la cerimonia. Al momento non si conoscono l'identità e i motivi del gesto.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE