Cerca e trova immobili

STATI UNITIConcluso il test della capsula Orion con ammaraggio nel Pacifico

05.12.14 - 18:21
Concluso il test della capsula Orion con ammaraggio nel Pacifico

WASHINGTON - La capsula Orion della Nasa è ammarata nell'Oceano Pacifico: il 'tuffo' è stato seguito in diretta da un drone e due navi sono pronte per il recupero. Si è concluso così il primo test di volo della capsula frutto della collaborazione tra la Nasa e l'azienda privata Lockheed Martin. Orion è il primo veicolo americano capace di trasportare uomini nello spazio da quando è andato in pensione lo Shuttle. Durante il test, senza equipaggio, Orion ha completato due orbite intorno alla Terra all'altezza di 5808 chilometri.

La capsula Orion è rientrata alla velocità di 32'000 chilometri l'ora: programmata per simulare la velocità di rientro di un viaggio con astronauti a bordo dalla Luna o da Marte. Prima dell'ammaraggio si sono aperti tre paracadute, per un 'ammorbidire' il tuffo in acqua.

L'ingresso in atmosfera è stato il momento più critico del test di volo cominciato con il lancio da Cape Canaveral alle 13.05 (ora svizzera): la capsula è stata sottoposta a temperature che hanno raggiunto i 4000 gradi.

Orion ha inviato i dati registrati dagli strumenti a bordo durante tutto il test, in parte sono stati già scaricati, ma la raccolta di tutte le informazioni sarà completata solo dopo il recupero del veicolo spaziale. Il test servirà a valutare i sistemi di lancio e di rientro, tra cui controllo dell'assetto, paracadute e scudo termico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE