Cerca e trova immobili

VATICANOVaticano, non sono stati trovati fondi illeciti

05.12.14 - 14:46
Lo afferma padre Lombardi dopo articoli su "fondi neri" che sarebbero stati denunciati da Pell
Vaticano, non sono stati trovati fondi illeciti
Lo afferma padre Lombardi dopo articoli su "fondi neri" che sarebbero stati denunciati da Pell

CITTÀ DEL VATICANO - I fondi che sono stati trovati nel corso della revisione contabile delle amministrazioni vaticane non sono "illegali, illeciti o male amministrati", né tali li ha definiti il segretario per l'economia, cardinale Pell. Lo afferma padre Lombardi dopo articoli su "fondi neri" che sarebbero stati denunciati da Pell.

"Si deve osservare - afferma padre Federico Lombardi in una risposta a domande di chiarimento su quanto affermato da Pell in un articolo sul Catholic Herald - che il cardinale non ha parlato di fondi illegali, illeciti o male amministrati, ma di fondi che non risultavano nei bilanci ufficiali della Santa Sede o dello Stato della Città del Vaticano, e di cui la Segreteria per l'economia ha appreso l'esistenza nel corso del processo in corso di studio e revisione delle amministrazioni vaticane, al fine di averne una conoscenza complessiva più adeguata in vista della razionalizzazione della gestione. E ciò è appunto segno e frutto della cooperazione costruttiva fra le diverse istituzioni vaticane".

"Del resto - prosegue la dichiarazione del portavoce vaticano - era noto ed era stato spiegato in precedenza anche pubblicamente dalla Prefettura degli affari economici, che i bilanci consolidati di Santa Sede e Stato città del Vaticano di cui si rendeva conto ogni anno al Consiglio dei 15 cardinali, non abbracciavano in alcun modo l'insieme di tutte le numerose amministrazioni che fanno capo al Vaticano, ma solo le istituzioni principali della Curia e dello Stato".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE