Cerca e trova immobili

THAILANDIAIl re è malato, annullato il discorso di compleanno

05.12.14 - 07:35
Il sovrano compie oggi 87 anni, a ottobre era stato ricoverato in ospedale
Il re è malato, annullato il discorso di compleanno
Il sovrano compie oggi 87 anni, a ottobre era stato ricoverato in ospedale

BANGKOK - Il re thailandese Bhumibol Adulyadej ha annullato all'ultimo momento, per motivi di salute, il discorso alla nazione che solitamente pronuncia nel giorno del suo compleanno. Quest'anno compie 87 anni, ed è la seconda volta che rinuncia al discorso. Era già accaduto nel 2008 quando i medici del sovrano, il più anziano attualmente sul trono, gli hanno sconsigliato di apparire in pubblico.

"Una equipe medica lo ha visitato giovedì sera - ha affermato un comunicato del Palazzo reale - e ha valutato che non fosse in grado di tenere una udienza, e gli abbiamo perciò consigliato di annullare le attività in programma".

All'inizio di ottobre, il re era stato trasportato d'urgenza dal suo palazzo situato a Hua Hin verso l'ospedale di Bangkok dove aveva subito l'asportazione della cistifellea. I suoi medici hanno poi riferito che ha sofferto di ripetute infiammazioni del colon.

All'inizio di novembre aveva fatto una insolita apparizione pubblica fuori dall' ospedale ed era stato condotto in sedia a rotelle sulle rive del fiume Chao Phraya, dove si era raccolto davanti ad una statua di suo padre, il principe Mahidol. In Thailandia è al potere una giunta militare, dopo il colpo di Stato del 22 maggio scorso che ha deposto il governo del primo ministro Yingluck Shinawatra, e ha ricevuto l'approvazione del re nello scorso agosto.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE