Cerca e trova immobili

STATI UNITISchizzano in alto i costi dell'hub del World Trade Center

03.12.14 - 18:35
Per realizzarlo la spesa si sta avvicinando ai quattro miliardi di dollari
Schizzano in alto i costi dell'hub del World Trade Center
Per realizzarlo la spesa si sta avvicinando ai quattro miliardi di dollari

NEW YORK - Con le sue ali d'acciaio che si allargano sul National September 11 Memorial, l'hub ferroviario del World Trade Center, a Manhattan, è considerata un'opera dall'impatto visivo unico. Ma unico è anche il costo del complesso progettato dall'architetto Santiago Calatrava dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle, che potrebbe diventare una delle stazioni più costose di sempre.

Secondo il "New York Times", infatti, per realizzarlo la spesa si sta avvicinando ai quattro miliardi di dollari, esattamente il doppio di quanto preventivato dieci anni fa. Attualmente il costo dell'opera ha toccato i 3,7 miliardi di dollari, con le sole spese amministrative - gestione, controllo, monitoraggio e documentazione - arrivate a circa 655 milioni di dollari.

Anche la Port Authority di New York e New Jersey, che sta sviluppando e costruendo l'hub, ha ammesso che avrebbe fatto scelte diverse se avesse saputo nel 2004 che i costi avrebbero raggiunto la cifra attuale. "Oggi non sarebbe una priorità spendere 3,7 miliardi dollari per questa stazione rispetto alle altre esigenze infrastrutturali", ha affermato al Nyt Patrick J. Foye, direttore esecutivo dell'Autorità. Questo anche se il complesso diventerà con tutta probabilità una delle attrazioni più apprezzate della Grande Mela.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE