Cerca e trova immobili

STATI UNITIBlack Friday, è boom di vendita d'armi

29.11.14 - 10:14
Sono state 144 mila le richeiste di autorizzazione all'acquisto arrivate in un giorno all'agenzia federale che deve effettuare i controlli
Black Friday, è boom di vendita d'armi
Sono state 144 mila le richeiste di autorizzazione all'acquisto arrivate in un giorno all'agenzia federale che deve effettuare i controlli

NEW YORK - La corsa agli acquisti del Black Friday, il venerdì degli sconti che in America tradizionalmente apre la stagione natalizia, ha portato anche un boom nella vendita di armi, con il numero record di oltre 144 mila richieste di autorizzazione all'acquisto arrivate in un giorno all'agenzia federale che deve effettuare i controlli.

Si tratta di una media di quasi tre al secondo, scrive la Cnn online, sottolineando che l'enorme mole di lavoro riguarda 600 agenti e impiegati dell'Fbi che devono effettuare tutte le verifiche necessarie sui richiedenti entro tre giorni dalla richiesta, come vuole la legge.

In media, secondo l'Fbi, circa 186 mila controlli l'anno non vengono completati, e non si sa quanti di questi potenziali acquirenti abbiano poi potuto comprare un'arma, perché in quel caso la decisione è di fatto del venditore. L'anno scorso, sono stati compiuti 21 milioni di controlli e l'autorizzazione all'acquisto è stata negata all'1,1% dei casi. Ma "tradizionalmente, il Black Friday è il nostro giorno più impegnativo", ha detto portavoce dell'Fbi alla Cnn, Stephen Fischer.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE