Cerca e trova immobili

MONDOEbola, nessuna prova della trasmissione sessuale

28.11.14 - 11:42
L'Organizzazione mondiale per la sanità invita comunque alla prudenza
Ebola, nessuna prova della trasmissione sessuale
L'Organizzazione mondiale per la sanità invita comunque alla prudenza

GINEVRA - Non ci sono prove di una trasmissione sessuale di Ebola, anche se alcuni studi hanno trovato tracce del virus nel liquido seminale maschile fino a tre mesi dopo la guarigione in un numero ristretto di soggetti. Lo precisa l'Oms in una nota, secondo cui è bene comunque per chi guarisce seguire delle precauzioni nelle settimane che seguono il ritorno a casa.

Il tema, sottolinea il comunicato, è stato studiato poco, con un numero esiguo di ricerche pubblicate. Nei quattro studi che hanno cercato il virus nel liquido seminale, su un totale di 43 pazienti guariti Ebola è stato trovato in tre persone rispettivamente fino a 40, 61 e 82 giorni. "Non ci sono prove però che il virus presente nel liquido sia capace di infettare - spiegano gli esperti Oms -. In due studi che hanno seguito persone in cui era stato isolato il virus nel seme non sono state trovate tracce di contagio all'interno della famiglia".

L'agenzia Onu consiglia comunque un approccio prudente in chi guarisce. "A causa della possibilità di trasmissione del virus nel periodo in cui persiste nel liquido seminale sarebbe auspicabile una buona igiene in caso di masturbazione e l'astinenza dai rapporti, inclusi quelli orali, per tre mesi dopo la sparizione dei sintomi, o l'uso del condom se questo non è possibile".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE