Cerca e trova immobili

STATI UNITIHalloween, cala la paura sulle case degli americani. Il racconto di una ticinese a New York

31.10.14 - 09:10
Scheletri e cadaveri appesi davanti alle case. Nella Grande Mela c'è la gara a chi crea l'allestimento più terrorizzante
Halloween, cala la paura sulle case degli americani. Il racconto di una ticinese a New York
Scheletri e cadaveri appesi davanti alle case. Nella Grande Mela c'è la gara a chi crea l'allestimento più terrorizzante

NEW YORK - Halloween è la festività non-religiosa preferita degli americani. Non-religiosa perché nonostante sia basata sul giorno dei morti, di religioso ha soltanto il tema: l’aldilà e tutto ciò che ci gira attorno. È la versione americana di carnevale (che negli USA non si festeggia allo stesso modo) e tutti tentano di ottenere i migliori complimenti per il costume più spaventoso, raccapricciante, e sanguinoso.

Negli ultimi anni però, i travestimenti ispirati all’aldilà hanno lasciato spazio a qualsiasi tipo di costume. Specialmente a New York, la competizione per il vestito migliore è stata in parte rimpiazzata dalla decorazione migliore della propria casa.

Le classiche zucche intarsiate fanno spesso parte dell’allestimento, ma per la maggiore sono gli scheletri e i “cadaveri” a lasciare il fiato sospeso. In alcuni casi sembra che i padroni abbiano deciso che la maggior quantità di decorazioni li avrebbe qualificati come migliori addobbatori – e non è sempre vero.

Le facciate delle cosiddette “Townhouse” (case monofamiliari) nella Grande Mela hanno decorazioni talmente ben strutturate da dare l’impressione che ci sia lo zampino di qualche scenografo di Broadway. Nel fogliame è possibile vedere lo scheletro di un cane dove meno ce lo si aspetta, o davanti a una porta d’entrata un corpo di donna impiccata.

Per tutto il mese di ottobre dunque il tema è “paura, paura, paura”, e l’anticipazione per la vera serata di Halloween si intensifica sempre di più. Il 31 di ottobre poi tutti si travestono: i bambini per passare di casa in casa a fare “dolcetto o scherzetto”, gli adulti per ammirare le carovane alla parata di Halloween nel West Village (la più grande del mondo), e quelli che si sentono in vena di fare festa prenderanno la scusa al volo per attendere una delle innumerevoli feste nei club più in voga della città. Basterà fare attenzione a non morire di paura se alle 4 del mattino ci si ritrova faccia a faccia con uno scheletro aprendo la porta di casa…

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE